1. Home
  2. Insights, webinar e altre risorse utili
  3. Impatti della crisi “Russia-Ucraina” sulle imprese italiane

Impatti della crisi “Russia-Ucraina” sulle imprese italiane

La crisi Russo-Ucraina sta avendo impatti rilevanti sul nostro sistema economico che riguardano sia le banche che le imprese. Cerved ha realizzato una prima stima dei rischi della guerra sulle aziende italiane che si focalizza sui settori che potrebbero essere più penalizzati.

Sebbene sia ancora presto per previsioni puntuali, Cerved ha realizzato una prima stima dei rischi della guerra sulle aziende italiane. Un’analisi che si focalizza sui settori che potrebbero essere più penalizzati.

I rischi della guerra

La crisi Russo-Ucraina sta avendo impatti rilevanti sul nostro sistema economico. Impatti che riguardano sia le banche che le imprese. Il conflitto può ripercuotersi sulle aziende italiane, attraverso diversi canali: gli effetti delle sanzioni, le tensioni sui prezzi delle materie prime, i potenziali impatti su import ed export e i riflessi sullo scenario macro-economico.

Gli scenari dell’analisi Cerved

L’analisi Cerved prevede: uno shock dei prezzi delle commodity (in un momento in cui l’inflazione è già alta e sono presenti vincoli all’offerta) e impatti sulle esportazioni dirette verso la Russia (soprattutto per i settori e le aziende più esposti).

L’invasione dell’Ucraina ha, infatti, generato nuovi scenari che tengono conto degli elementi che possono incidere sull’andamento dell’economia e dell’evoluzione della pandemia. Il risultato? Un probabile rallentamento della crescita che potrebbe avere ripercussioni macro-economiche violente per le imprese italiane. Rallentamento legato alle sanzioni, al clima di incertezza, alla possibile volatilità dei mercati e al possibile ampliamento attraverso altri ambiti, come i cyberattack.

Nuove soluzioni e prospettive

Cerved ha, inoltre, elaborato soluzioni che consentono di verificare i legami delle imprese con le economie dei Paesi in guerra e di studiare le nuove prospettive macroeconomiche e settoriali dell’economia. Soluzioni che permettono, altresì, di analizzare il portafoglio clienti/ fornitori delle aziende con valutazioni prospettiche del rischio di credito delle singole imprese (basate sui possibili scenari evolutivi). Un modo per verificare il rischio reputazionale da collaborazioni con soggetti sanzionati o vicini all’economia Russa.

Scopri tutte le nostre soluzioni.

Pulsante