1. Home
  2. Insights, webinar e altre risorse utili
  3. La strategia di successo Cerved Marketing Intelligence allo IAB Forum 2021

La strategia di successo Cerved Marketing Intelligence allo IAB Forum 2021

“Dall’Analisi del mercato digitale potenziale alla predizione dei trend: il caso Fine Dining Lovers di Sanpellegrino”.

Con un workshop su una strategia di successo, dal 16 al 18 novembre, abbiamo partecipato a “Back to Humans”- IAB Forum 2021, il primo evento business italiano sull’innovazione digitale.

Lo IAB Forum 2021, cosa vi siete persi

Una conferenza in diretta streaming, un viaggio immersivo abilitato da tecnologie innovative dove, assieme a grandi ospiti del mondo della cultura, delle istituzioni, della scienza e della tecnologia, abbiamo raccontato la trasformazione digitale. Un modo per ispirare e dare al pubblico chiavi di lettura nuove e inaspettate.

Con noi, oltre 100 speaker nazionali e internazionali, focalizzati sulle tematiche relative a lavoro, istruzione e nuovi modelli di consumo, di esperienza, tecnologie e strategie per il marketing, di etica e sostenibilità. L’obiettivo comune? Costruire un “pensiero digitale” ampio e multidisciplinare.

“Dall’Analisi del mercato digitale potenziale alla predizione dei trend: il caso Fine Dining Lovers di Sanpellegrino”

Nella giornata del 18 novembre, Serena Abbondanza eBusiness Intelligence Manager Gruppo Sanpellegrino, Pasquale Gangemi, Head of operations Pro Web Consulting/ Cerved Market Intelligence, Valeria Raimondi, Editor in Chef e Sonia Rosso, Operations Manager Pro Web Consulting/ Cerved Market Intelligence hanno raccontato, nel workshop Cerved “Dall’Analisi del mercato digitale potenziale alla predizione dei trend: il caso Fine Dining Lovers di Sanpellegrino”, la strategia di successo di Fine Dining Lovers. Quest’ultima è una piattaforma digitale internazionale che pubblica contenuti specializzati da addetti ai lavori di ristoranti glamour e di stile. Fonte di ispirazione della cucina di tutto il mondo, con un approccio tutto italiano, fa del cibo un’esperienza sensoriale, sociale e culturale.

La strategia di successo

Partendo dalla realizzazione di una piattaforma e di un algoritmo predittivo di analisi dei trend e dall’identificazione del mercato digitale disponibile (Total Addressable Market), passando per l’analisi di ricerche premium in ambito “food & drink”, fino all’individuazione e alla pubblicazione di contenuti, tutto il lavoro è stato fatto in sinergia con la redazione. Ciò dimostra come un content plan olistico possa cambiare il modo tradizionale di fare contenuto, portando ottimi risultati.

É stata ottimizzata, infatti, la collaborazione tra reparti per garantire efficienza e risultati complessivi di alta qualità. Come? Anticipando le tendenze di ricerca con contenuti adeguati su tutti i canali digitali (riducendo, così il tempo di esposizione degli utenti esistenti e potenziali rispetto ai concorrenti e aumentando le conversioni). Ottimizzando, inoltre, i contenuti in chiave SEO e migliorando l’esperienza del cliente sul sito. Generando engagement attraverso una strategia di contenuti multi-paese e multilingua per comunicare in modo efficace l’eccellenza di FDL. Fornendo, infine, ai mercati un quadro chiaro delle metriche e delle prestazioni del sito Web.

I risultati? Eccellenti!

Nell’ultimo anno il sito ha registrato un incremento del traffico del 35%. In particolare si denota un +33% sul traffico organico e un aumento del +106% del numero di parole chiave posizionate nelle prime 3 posizioni su Google SERP. Il sito è stato incluso, inoltre, per la prima volta in Google News per tutti i Paesi ed ha aumentato del +71% il traffico nelle varie sessioni.

Vuoi conoscere le nostre soluzioni di Digital Marketing?

Scopri di più