1. Home > Risk Intelligence > Credit Risk > Risk Analytics > Sistema simulazione bilanci

Sistema Simulazione Bilanci

Il business plan di ogni tua controparte non contempla le sue performance future. Scoprile grazie alla nostra simulazione predittiva.

Esamina i business plan presentati dalle aziende, integrando alle tue valutazioni gli scenari previsionali economico-finanziari elaborati sulla base delle nostre previsioni settoriali o delle tue ipotesi di forward looking. Su orizzonti temporali differenti, potrai verificare le tendenze e le variabili più sensibili alle ipotesi formulate, misurando l’impatto sotto il profilo della sostenibilità del debito.

Simula

l’andamento dei dati economico-finanziari di ogni impresa.

Valuta

le prestazioni economiche di tutte le tue controparti.

Scopri

il potere degli algoritmi su una scala di previsione pluriennale.

Tutta la potenza delle nostre simulazioni economico-finanziarie

La visione prospettica è un elemento fondamentale dell’analisi e della valutazione di un’impresa. In un mercato sempre più fluttuante, evidenziare in modo interattivo gli impatti che politiche industriali, commerciali e finanziarie possono avere sui bilanci futuri di una società aiuta a verificare la sostenibilità economica delle proprie relazioni nel tempo. Spingono in questa direzione non solo gli IFRS9 ma anche la nuova legge fallimentare, i nuovi principi contabili e, più in generale, l’opportunità di dialogo con gli interlocutori finanziari.

SINTESI: la piattaforma con i bilanci storici memorizzati in sistema Ce.Bi

 

SINTESI ti permette di simulare gli scenari previsionali economico-finanziari di ogni impresa, incluse le startup. L’elaborazione può essere basata sia sulle previsioni settoriali fornite da Cerved che da tue ipotesi, consentendoti di creare scenari alternativi (base, worst, stress e via dicendo), fondati sulle assumption dei principali driver economici, operativi e finanziari. La piattaforma prevede diverse facilities, tra cui la possibilità di utilizzare previsioni settoriali e di modulare gli scenari su orizzonti temporali differenti. Come per i bilanci storici presenti in Sistema CeBi, per ogni annualità dello scenario simulato viene calcolato uno score finanziario.

La creazione automatica di scenari sulla base del nostro algoritmo è alimentata con una serie di dati previsionali definiti, che possono essere modificati. A valle della simulazione delle posizioni finanziarie nette prospettiche, per ogni annualità dello scenario, l’analista deve indicare le modalità di copertura dei fabbisogni finanziari o l’utilizzo degli eventuali surplus. Oltre ad essere uno strumento ottimale per la valutazione dei business plan, la piattaforma assume particolare interesse a seguito dell’introduzione prevista dal principio contabile IFRS9 delle valutazioni forward looking nelle stime prospettiche della rischiosità dei crediti.

A chi ci rivolgiamo

Banche

Finanziarie

Medie e grandi imprese

Commercialisti

Consulenti

Società di revisione

Vantaggi del prodotto

Esamina i business plan presentati dalle aziende con una visione prospettica più ampia.

Simula velocemente diverse ipotesi (es. worst, base and best case) per capire l’evolutiva nel tempo.

Verifica l’impatto delle diverse ipotesi sotto il profilo della sostenibilità del debito.

Effettua un’analisi “what if” duplicando gli scenari già esistenti in maniera da conservare gli originali.

Fornisce report omogenei con quelli di Sistema CeBi, compreso il calcolo dello score sui dati simulati e il calcolo degli indici di allerta.

+50

clienti attivi

100

indicatori di bilancio proiettati

750.000

bilanci di società di capitali simulati

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?