1. Home
  2. Insights, webinar e altre risorse utili
  3. Sai riconoscere se le aziende leader lo sono per davvero?

Sai riconoscere se le aziende leader lo sono per davvero?

Cos’è Atoka? E' una soluzione in grado di farvi fare Lead Generation B2B e Sales Intelligence su oltre 6 milioni di aziende italiane. Vedere per credere.

Essere aziende leader nel proprio settore sembra essere diventato molto facile. Qual è la differenza tra chi lo è, e chi scrive di esserlo? Leggi questo articolo per scoprire come riconoscere gli anti leader di settore.

Molte aziende leader per pochi settori

Se doveste usare le funzioni di Atoka per intercettare un partner per la Sales Intelligence, per il Customer Relationship Management, per la Lead Generation, evitate di fare una ricerca usando le parole chiave “leader” e “settore”, perché non ci troverete. Troverete invece i riferimenti di oltre 73mila aziende: leader nei semilavorati per la pasticceria, negli impianti elettrici industriali, negli articoli per la casa. E ancora nella cancelleria, nella cosmesi, nel tessile e nella biancheria, nella ferramenta, ecc.

Abbiamo voluto bonariamente prendere in giro la tipica vanità italiana e abbiamo scoperto che più del 7% delle aziende che hanno un sito internet in Italia dicono: “Sono un leader nel mio settore”. Quale sia, questo settore ha poca importanza. L’importanza ce l’ha la leadership. Quella che spesso è anche “indiscussa”.

Le lezioni di Atoka

Questa ricerca dimostra alcune cose.

Che se c’è una funzione rivoluzionaria nella nostra piattaforma, è quella che vi consente:

  • di fare ricerche precise, mirate, efficaci anche all’interno dei testi e dei contenuti di un milione di siti web delle aziende italiane (su oltre 6 milioni di aziende, solo una parte ha un dominio).
  • Di incrociare metadati proprietari con i dati forniti da Atoka con la funzionalità di custom data.
  • Di analizzare le vostre ricerche direttamente in Atoka sfruttando la visualizzazione a statistiche.

Atoka vi permette, inoltre, di capire se le aziende leader sono leader per davvero oppure no. Potete decidere di incrociare queste parole chiave con altri dati – il fatturato, per esempio – e tirare le vostre conclusioni. Un leader di settore dovrebbe quanto meno detenere la più alta quota del suo mercato. Non è un numero che passi inosservato.

Potete anche ricercare e monitorare le notizie in cui vengono menzionate determinateaziende per capire se sono effettivamente leader nel loro settore.

Alla luce di quanto visto, imparate a tarare per bene la vostra presentazione. Dite chi siete e cosa fate concretamente, in quale ramo di attività, in quale territorio, con quale valore aggiunto rispetto ai vostri competitor. Non cadete nell’errore di ricorrere a formule abusate, e vuote di significato affinché qualcuno finisca per non prendervi sul serio.

Cosa fa esattamente Atoka

Tornando all’incipit di questo articolo. Dicevamo che no, non ci troverete. Perché “Leader” non crediamo di esserlo, e se anche credessimo di esserlo, non lo scriveremmo mai e poi mai sul testo di presentazione del nostro sito web. Preferiamo fare la fatica di dire le cose come stanno, perché siamo convinti che la nostra nicchia di mercato voglia questo, piuttosto che un po’ di fumo negli occhi. Cosa facciamo? Stiamo costruendo un knowledge-graph di alta qualità, accessibile attraverso delle semplici API su dandelion.eu.

Cos’è Atoka? E’ una soluzione in grado di farvi fare Lead Generation B2B e Sales Intelligence su oltre 6 milioni di aziende italiane. Vedere per credere.

Registratevi e provatelo gratis per 5 giorni!