Posizionamento
La Consulenza soddisfa l'esigenza di banche e altri intermediari creditizi non bancari (confidi, società di leasing, factoring e finanziarie) di individuare e realizzare soluzioni personalizzate per la valutazione del merito di credito con finalità gestionali e/o regolamentari, in fase sia di accettazione di un nuovo cliente sia di monitoraggio della clientela in essere.
Caratteristiche
L'offerta consulenziale parte dall'elaborazione di un progetto personalizzato e condiviso con il cliente, che può essere composto da diversi step: dalla verifica dei modelli attualmente in uso (assessment), allo sviluppo di un nuovo modello, all'implementazione informatica.
L'adattabilità alle esigenze del cliente nello sviluppo di un nuovo modello si articola in alcune scelte che possono riguardare la segmentazione dei modelli, i dati da utilizzare (solo interni al cliente o integrati con informazioni Cerved Group), il tipo di collaborazione (es. divisione attività fra risorse interne al committente e specialisti statistici della Centrale dei Bilanci).
Plus
- esperienza trentennale sullo sviluppo di modelli di scoring e rating a marchio Centrale dei Bilanci,
- massima personalizzazione delle soluzioni progettuali,
- patrimonio informativo di dati pubblici e proprietari di Cerved Group,
- supporto tecnico e assistenziale per l'acquisizione dei dati di input e per la realizzazione di soluzioni di erogazione personalizzate e integrate con i sistemi della banca
Prodotti
Modelli di rating interno
Modelli di application scoring e behavioral
Modelli di ottimizzazione statistica delle logiche di monitoraggio andamentale (Generazione Alert)