DOSSIER e INFORMAZIONI COMMERCIALI
Sommario Esci

CHE COSA SONO I SERVIZI DOSSIER

I Servizi Dossier integrano tutte le principali fonti informative a disposizione di CERVED GROUP. Il loro scopo è di offrire in un unico documento l'insieme delle informazioni ufficiali sull'impresa unite ad elementi di verifica della sua affidabilità. La struttura del documento, infatti, mette in evidenza le informazioni più rilevanti per l’identificazione e la valutazione del rischio, e le raggruppa per sezioni omogenee. I servizi Dossier sono disponibili per tutte le imprese italiane, ad eccezione di quelle cessate non recenti. Vi sono tre livelli di Dossier: il Dossier Compatto, il Dossier - anche nella variante con pregiudizievoli (RSFI) - e il Dossier Approfondito. Per le società di capitali sono disponibili anche i documenti Dossier con Soci, Dossier con Soci + Pregiudizievoli (RSFI), e Dossier Approfondito con Soci che, in aggiunta, integrano le informazioni sugli assetti proprietari delle società.
Oltre ai servizi Dossier sulle imprese, Cerved Group ha realizzato il servizio Dossier Persona, dedicato alla raccolta di informazioni e alla verifica di affidabilità su persone fisiche.
Approfondimenti su Dossier Persona

LE INFORMAZIONI COMMERCIALI

Un'evoluzione dei servizi Dossier è rappresentata da Report, che riprende la logica espositiva di Dossier, ne amplia i contenuti e fornisce, per tutte le imprese, una valutazione del rischio commerciale (classe di rischio) e un fido commerciale consigliato. I Report vengono forniti dopo attenta verifica da parte di un gruppo di analisti che controlla la coerenza delle informazioni riportate con la valutazione espressa.
Approfondimenti su Report

Quick Report Plus e Quick Report a differenza di Report, forniscono una valutazione statistica immediata dell'impresa, senza tuttavia avvalersi dell'intervento degli analisti. Approfondimenti su Quick Report Plus e Quick Report

I DOSSIER IMPRESA

Dossier Compatto
Nel Dossier Compatto sono presenti, con aggiornamento settimanale, tutti i contenuti informativi della Visura Camerale, nonché gli elementi a valore aggiunto già disponibili nel Prospetto Cerved. Il valore aggiunto più rilevante è dato tuttavia dal controllo automatico dei protesti, che viene effettuato in forza di un sistema di valutazione messo a punto da Cerved Group. La fonte utilizzata è il Registro Informatico dei protesti e i Bollettini Ufficiali delle Camere di Commercio, che forniscono le maggiori garanzie di correttezza e tempestività dell'informazione. Tale archivio viene interrogato in tempo reale, contestualmente alla richiesta del Dossier. Le ragioni sociali delle imprese, le insegne, i nominativi degli esponenti e gli indirizzi vengono opportunamente trattati al fine di garantire un incrocio accurato dei dati. Il trattamento degli elementi oggetto di incrocio si basa su un insieme di regole "esperte" costantemente sottoposte a verifica e fa ricorso a dizionari appositamente predisposti.

Dossier con pregiudizievoli (RSFI)
Anch'esso basato sulla Visura e sul Prospetto integrati con i seguenti elementi informativi:
Dossier Approfondito
A differenza degli altri due servizi, il Dossier approfondito fa uso di tutte le informazioni contenute nella Visura Storica e nel Prospetto Storico. Esso fornisce quindi evidenza delle variazioni intervenute nel tempo ed utilizza talune di queste informazioni storiche, quali ad esempio le variazioni di denominazione, i trasferimenti di sede e i cambiamenti degli esponenti, per effettuare un controllo protesti e pregiudizievoli di Conservatoria più ampio.

In sintesi, gli elementi informativi peculiari del Dossier Approfondito sono: I contenuti informativi dei servizi Dossier e Informazioni Commerciali - schema riepilogativo
  Informazioni su imprese Informazioni su persone
Tutti i clienti Tutti i clienti
Dossier compatto Dossier con pregiud. (RSFI) Dossier con soci + pregiud. (RSFI) Dossier approfondito Dossier approfondito con soci Quick Report Plus Report Dossier persona Dossier persona con partecipazioni Dossier persona approfondito
Visura e prospetto Visura camerale X X X X X X X
Notizie storiche X X X X
Valori aggiunti prospetto X X X X X X X
Default Protesti X X X X X X X X X X
Pregiudizievoli di Conservatoria X X X X X
RSFI/ISEPR X X X X X X(4) X(4) X(4)
Dettaglio pregiudizievoli di Conservatoria X(3) X(3) X(3) X(3) X(3) X(3) X(3)
Procedure e Fallimenti X X X X X X X X X
Soci e partecipazioni Assetto proprietario X X X(1) X(1)
Partecipazioni da elenco soci X X X X
Partecipazioni da bilancio X(1) X(1)
Imprese connesse Esponenti - cariche in impr. Connesse X X X X X X X X X
Soci - cariche in impr. Connesse X(1) X(1)
Informazioni estese * X X X X X
Dati di bilancio 1 voce (fatturato) X(1)
6 voci/indici X(1) X(1)
26 voci/indici X(1) X(1)
46 voci/Indici (tre anni) X(1) X(1)
Valutazione Classe di Rischio e Fido X X
Distribuzione Settoriale X X
Indicatori Gestionali X(2) X
DIR - Databank Industry Rating X
Altri archivi News di stampa X X X
Cassa Integrazione Guadagni Straord. X
Atti ottici X X
Approfondimenti consigliati X X X

* per partecipate, socie, connesse ad esponenti e connesse a soci: cariche multiple, cariche recesse, ricavi, declaratoria ateco, n° interrogazioni
(1) Solo su società di capitali
(2) Solo su società di capitale con rating calcolato
(3) Pregiudizievoli richiedibili da Link Richiedi dettaglio sezione Eventi di Conservatoria
(4) Non è presente sui Dossier Persona Privati

Funzionalità e servizi

“Ipertesti”
Nei servizi Dossier sono presenti funzionalità di aggancio ipertestuale, che consentono di ampliare la raccolta di informazioni e il controllo di affidabilità a persone, ed imprese collegate. Ad esempio, selezionando all'interno del documento un esponente (attivo/recesso) o un socio, è possibile accedere direttamente ai servizi Dossier Persona. Dai link presenti sulle imprese connesse agli esponenti, sulle imprese socie e sulle imprese partecipate è invece possibile richiedere i servizi Dossier, Report e Quick Report Plus e Quick Report. Nella sezione Dati Caratteristici, se l’azienda fa parte di un gruppo, viene reso disponibile l’aggancio ipertestuale ai servizi di Sintesi e Struttura Gruppo nonché l’indicazione della eventuale capogruppo, su cui è possibile richiedere i servizi Dossier, Report, Quick Report Plus e Quick Report. In tal modo risulta semplice allargare il campo di indagine ad insiemi di imprese che presentano tra loro legami significativi o che addirittura costituiscono veri e propri gruppi di fatto. Nella sezione Bilancio sono evidenziati i bilanci di esercizio depositati / disponibili, che sono richiamabili integralmente tramite ipertesto. Su società "cessate per trasferimento", viene riportata la nuova chiave rea e provincia per consentire un rapido accesso alle informazioni sulla nuova posizione. Analogamente, sulle imprese trasferite viene segnalata la chiave rea precedente che, tramite ipertesto, consente di accedere ai documenti sulla provincia d’origine.
A partire da Quick Report sono disponibili gli ipertesti verso l’archivio notizie di stampa e verso l’archivio atti ottici. In tutti i documenti è possibile infine richiamare il sommario per un accesso puntuale alle sezioni d’interesse.


“Funzionalità finestre ad espansione”
Sono stati inseriti dei pulsanti di espansione delle sezioni che semplificano la consultazione del documento. Le sezioni appaiono inizialmente “compresse”, ossia nascondono talune informazioni di dettaglio che possono risultare di appesantimento ad una prima lettura. Agendo sul pulsante di espansione generale oppure su quelli specifici delle sezioni le informazioni vengono mostrate nella loro completezza.

“Le modalità di fruizione dei servizi Dossier”
I servizi Dossier possono essere richiesti impostando una ricerca (Cartesio) e selezionandoli dall'elenco dei documenti disponibili; l'evasione delle richieste avviene on-line: il tempo medio di attesa, in genere, è di pochi secondi. Se questo tempo si prolunga oltre, la procedura processa automaticamente la richiesta in modalità differita. Si tratta di una differita breve, che fornisce la risposta in pochi minuti. La richiesta una volta evasa e visualizzata rimane disponibile 24 ore dalla data di evasione della richiesta. La richiesta evasa e non visualizzata rimane disponibile in elenco richieste accodate per 15 giorni.

“L'aggiornamento”
L'aggiornamento dei servizi Dossier è pari a quello delle singole fonti da essi utilizzate, e precisamente: settimanale per le informazioni desunte dal Prospetto e in tempo reale - ossia allineati con gli archivi delle Camere di Commercio - per i protesti, per le cariche degli esponenti in altre imprese, per i soci (S.r.L.). La frequenza di aggiornamento dei dati desunti dai Bilanci è, naturalmente, annuale, così come è annuale anche l'aggiornamento dei soci di S.p.A. Per i Pregiudizievoli di Conservatoria l'aggiornamento è quotidiano, per le Procedure Concorsuali e Fallimenti l'aggiornamento è settimanale.

Approfondimenti sulle Sezioni

Di seguito sono riportate note di commento ad alcune delle sezioni presenti nei documenti Dossier e ad essi peculiari. Non vengono perciò trattate le consuete sezioni già esposte nella Visura Camerale e nel Prospetto. Per quanto qui non espressamente trattato, si faccia riferimento alla documentazione relativa al Registro Imprese (Visura Camerale Ordinaria e Storica), al Prospetto Cerved, alla banca dati Protesti, alla banca dati Soci, alla banca dati Bilanci, alla banca dati SCAN.
Per quanto riguarda Report e Quick Report, si faccia riferimento, salvo diversa indicazione, a quanto verrà detto di Dossier Approfondito, con il quale questi documenti condividono le principali sezioni informative di base.


"Segnalazioni"
In tale sezione vengono riportati tre box: "Controllo eventi pregiudizievoli", "Altre Segnalazioni" e indicatore “RSFI” (per quest’ultimo si veda sotto). Nel box "Controllo eventi pregiudizievoli" compaiono tutte le segnalazioni che riguardano procedure e fallimenti dell'impresa oggetto di indagine, segnalazioni di protesti e pregiudizievoli su impresa, esponenti e soci.
Nel box "Altre segnalazioni" compaiono di norma richiami a fatti non pregiudizievoli per l'azienda, ma che necessitano di una lettura particolarmente attenta; sono qui indicati protesti a carico di esponenti recessi, fallimenti e procedure di aziende socie, partecipate, oppure attualmente connesse agli esponenti / soci controllati, o ancora, che lo sono state nel recente passato; vengono qui segnalate anche omonimie protesti, ove opportuno. Infine sono evidenziate talvolta alcune sezioni da verificare; ciò accade, ad esempio nel caso siano risultati positivi i controlli di default su imprese socie, partecipate, connesse a cariche o a soci. Tutte le segnalazioni menzionate sono dotate di funzionalità ipertestuale che rimanda direttamente alla sezione d’interesse.


"Dati Identificativi & Caratteristici"
Qui vengono riportate la chiave REA, elemento principale di identificazione di un’azienda sul registro Imprese, e il codice fiscale; spesso viene indicata anche la Partita IVA, ove disponibile. Quando possibile viene anche indicato un numero di telefono aggiornato rispetto a quello presente nel Registro Imprese; Cerved Group in proposito utilizza diverse fonti. In questa sezione viene segnalata anche l'eventuale presenza di un'insegna.
Per le società di capitali l'attività economica indicata è quella verificata da Cerved Group e può non corrispondere a quella presente nel Registro Imprese. In tal caso l'attività economica CCIAA viene comunque indicata nell'omonima sezione, in aggiunta a quella di Cerved Group. Per le società di capitali il dato sui dipendenti viene ricavato, ove possibile, dall'ultimo bilancio disponibile, in assenza di questo dato si rilevano il numero degli addetti (varie fonti), altrimenti viene riportato il dato sugli addetti (dipendenti + indipendenti) presente in Visura Camerale. Questi ultimi sono comunque segnalati nella sezione "Informazioni Costitutive" anche quando è presente il dato sui dipendenti preso dal bilancio. Nel caso del Dossier Compatto questa sezione include anche, limitatamente alle società di capitali, i ricavi desunti dall'ultimo bilancio di esercizio. Questa voce manca nel Dossier e nel Dossier Approfondito in quanto già presente nella sezione "Dati di Bilancio". In "Dati Caratteristici" viene anche riportata l’informazione di eventuale appartenenza ad un gruppo economico, con possibilità di accedere direttamente tramite ipertesto al servizio Gruppi, eventuale denominazione della capogruppo, con funzionalità di ipertesto per accedere ai servizi Dossier, Quick e Report, ed indicazione del ruolo dell’impresa nel gruppo stesso (capogruppo o controllata). Nel caso di aziende "cessate per trasferimento" viene riportata la nuova chiave REA, con funzionalità di ipertesto verso i servizi Dossier Quick, e Report sulla nuova posizione. Nelle aziende trasferite, viene riportata la chiave REA di provenienza, sempre con funzionalità di ipertesto verso i servizi Dossier, Quick e Report.


“Numero Interrogazioni Cerved Group”
Nella sezione detta compare anche il numero totale di interrogazioni Cerved Group degli ultimi 6 mesi; questo dato quantifica il fabbisogno informativo espresso dagli operatori economici sull’impresa nel periodo considerato. Valori nella norma vengono indicati con un simbolo grafico verde, mentre valori fuori norma presentano un simbolo giallo o rosso. Sono considerati valori nella norma quelli che presentano un numero di interrogazioni non elevato in relazione ad un insieme di caratteristiche dell’impresa (natura giuridica, dimensione di fatturato, numero addetti, età, ecc). I valori indicati fuori norma vanno interpretati come elementi di attenzione, ma non sono associati automaticamente ad un rischio statistico. Per imprese medio grandi e per alcuni settori (banche, finanziarie, holding, SIM, assicurazioni) il simbolo grafico viene volutamente omesso, non risultando sufficientemente indicativo.

"Variazioni" (Dossier Compatto e Dossier con pregiudizievoli (RSFI))
Sono indicati eventi quali fusioni e scissioni, trasferimenti di proprietà o godimenti di azienda, liquidazioni, fallimenti o altre procedure

"Notizie Storiche - estratto" (Dossier Approfondito, Quick Report, Quick Report Plus e Report)
Dal Dossier approfondito in poi è presente la nuova sezione "Notizie storiche - estratto". Essa raccoglie le informazioni già presenti nella sezione "Variazioni", e precisamente: Fusioni e scissioni, Trasferimenti di proprietà o godimenti di azienda, Liquidazioni e Scioglimenti, Fallimenti ed altre Procedure Concorsuali; inoltre nella sezione vengono riepilogate tutte le notizie su variazioni di denominazione, di indirizzo e di esponenti, e ciò a partire dal febbraio 1996 (notizie storiche del Registro Imprese). Si tratta di quelle informazioni ampiamente utilizzate per le ricerche estese dei protesti e dei pregiudizievoli di conservatoria. Relativamente alle persone vengono riportate tutte le cariche primarie cessate. In questa sezione viene inoltre segnalata la presenza di eventuali azzeramenti e ricostituzioni del capitale sociale.

"Dati di Bilancio" (Dossier con pregiudizievoli (RSFI), Dossier Approfondito, Quick Report, Quick Report Plus e Report)
Questa sezione è presente solo per le società di capitali per le quali esiste in banca dati un bilancio numerico.
I dati, tratti dall'ultimo bilancio di esercizio disponibile, sono:
Dossier con pregiudizievoli (RSFI) - Valore della Produzione, Ricavi, Utile / Perdita di Esercizio, Totale Attivo, ROE (Utile/Patrimonio netto x 100), ROI Cerved (Reddito Operativo Caratteristico/Totale Attivo x 100), Indice di Liquidità Immediata (Acid Test) [(Attivo Corrente - Rimanenze)/Passivo Corrente)].
Dossier Approfondito - Valore della Produzione, Ricavi, Margine Operativo Lordo, Risultato Operativo Caratteristico, Oneri Finanziari, Risultato Ante Gestione Straordinaria, Utile/Perdita d'esercizio, Cash Flow (Utile / Perdita d’Esercizio + Ammortamenti e Svalutazioni), Crediti verso Soci, Immobilizzazioni, Circolante, Ratei e Risconti Attivi, Totale Attivo, Patrimonio Netto, Fondo Rischi e Oneri, TFR, Debiti, Ratei e Risconti Passivi, Totale Passivo, ROE, ROI Cerved , ROS, Rapporto Corrente, Indice di Liquidità immediata (Acid Test), Durata Crediti verso Clienti, Giorni di credito dai Fornitori, Variazione dei Ricavi, Variazione del Patrimonio Netto.
Quick Report - Valore della Produzione, Ricavi, Margine Operativo Lordo, Risultato Operativo Caratteristico, Proventi/Oneri non caratteristici, Oneri Finanziari, Risultato Ante Gestione Straordinaria, Rettifiche attività Finanziarie, Proventi/Oneri Straordinari, Imposte dell'esercizio, Utile/Perdita d'esercizio, Cash Flow, Crediti verso Soci, Immobilizzazioni, Circolante, Rimanenze, Crediti a breve, Ratei e Risconti attivi, Totale Attivo, Patrimonio Netto, Fondo Rischi e Oneri, TFR, Debiti, Debiti a breve, Ratei e Risconti Passivi, Totale passivo, ROE, ROI Cerved, ROS, Rapporto Corrente, Indice di Liquidità Immediata (Acid Test), Durata dei crediti verso Clienti, Giorni di credito da Fornitori, Variazioni dei Ricavi, Variazione del Patrimonio Netto.
Report e Quick Report Plus serie storica su tre anni - Valore della Produzione, Ricavi, Costi della Produzione, Acquisti di materie, acquisti di servizi, Costi del Personale, Margine Operativo Lordo, Risultato Operativo Caratteristico, Proventi/Oneri non caratteristici, Oneri Finanziari, Risultato Ante Gestione Straordinaria, Rettifiche attività Finanziarie, Proventi/Oneri Straordinari, Imposte dell'esercizio, Utile/Perdita d'esercizio, Cash Flow, Numero di dipendenti, Crediti verso Soci, Immobilizzazioni, Immobili di proprietà Circolante, Rimanenze, Crediti a breve, Crediti v/clienti, Crediti v/clienti a breve Ratei e Risconti attivi, Totale Attivo, Patrimonio Netto, Fondo Rischi e Oneri, TFR, Debiti, Debiti a breve, Debiti verso Fornitori, Debiti v/banche a m/l termine, Debiti v/banche a breve termine, Ratei e Risconti Passivi, Totale passivo, ROE, ROI Cerved, ROS, Rapporto Corrente, Indice di Liquidità Immediata (Acid Test), Durata dei crediti verso Clienti, Giorni di credito da Fornitori, Variazioni dei Ricavi, Variazione del Patrimonio Netto.


"Protesti" (Dossier Compatto e Dossier con Pregiudizievoli (RSFI))
La fonte utilizzata è l'archivio ufficiale dei protesti delle Camere di Commercio. Le ragioni sociali delle imprese, i nominativi degli esponenti e gli indirizzi vengono opportunamente trattati al fine di garantire un incrocio accurato dei dati. Il trattamento degli elementi oggetto di incrocio si basa su un insieme di regole "esperte" costantemente sottoposte a verifica e fa ricorso a dizionari appositamente predisposti. Ad esempio, per il controllo protesti della denominazione il sistema seleziona per la ricerca iniziale le parole più caratteristiche, scartando quelle frequenti, in modo non dissimile da quanto farebbe un operatore umano. Ciò è reso possibile da un dizionario che contiene la frequenza di tutte le parole presenti nelle denominazioni del Registro Imprese. A monte di questa operazione viene effettuato un trattamento dei caratteri speciali e vengono isolati i nominativi di esponenti presenti nella denominazione. Altre regole del sistema sono deputate all’identificazione di elementi speciali della denominazione, come le sigle e gli acronimi, che vengono così controllate a parte, separatamente dal resto della denominazione, in modo da garantire un incrocio più efficace dei dati. Vi sono poi algoritmi che si occupano dell’identificazione delle sigle e delle descrizioni di natura giuridica; anche in questo caso occorre far ricorso ad un dizionario appositamente creato per contenere tutte le innumerevoli forme in cui si può presentare una sigla natura giuridica o, peggio ancora, la sua descrizione. Queste sono alcune delle operazione svolte dal sistema per la ricerca protesti della denominazione. Vi sono poi gli algoritmi specifici per il trattamento dei nominativi delle persone fisiche, che possono contenere cognomi / nomi multipli, preposizioni di cognome, titoli onorifici, ecc.
Il processo di abbinamento tra i dati di input e l’archivio protesti prosegue poi col prendere in esame la corrispondenza più o meno esatta tra codici fiscali (ove presenti sui protesti), date e luoghi nascita (eventualmente recuperati dal codice fiscale), e indirizzi. Il controllo sulle persone con carica viene condotto recuperando tutti gli indirizzi di residenza/ domicilio storici della persona presenti nell’Archivio Persone, quelli della sede e delle unità locali dell'impresa e gli indirizzi sede delle imprese collegate. Di norma la verifica viene fatta su tutte le cariche presenti, ad esclusione degli eventuali sindaci e di alcune cariche non rilevanti (cariche onorarie, curatori fallimentari, ecc.). Tuttavia, qualora le cariche da controllare siano più di otto, allora vengono esclusi in prima battuta i consiglieri, e poi eventualmente anche i direttori. Peraltro le cariche di consigliere e direttore generale vengono sempre controllate. Vengono sempre controllati anche i "familiari" ossia soggetti con carica inizialmente esclusa dal controllo che però hanno lo stesso cognome di un altro soggetto già sottoposto a controllo.
Nella sezione viene data evidenza anche delle possibili omonimie, ossia di protesti trovati ad indirizzi non corrispondenti (il controllo è esteso anche al numero civico). Nel caso di persone fisiche viene verificata la frequenza del nominativo su base provinciale (tabella di frequenza territoriale dei cognomi e nomi), in modo da evidenziare in possibile omonimia solo i nominativi non troppo frequenti Qualora esista una possibile omonimia sulla ragione sociale, si verifica se essa è l'unica presente sul Registro Imprese; in caso positivo, l'evento viene evidenziato. Vengono controllate anche le eventuali insegne.

Controllo protesti esteso Per effettuare un controllo protesti più ampio, vengono presi in considerazione gli eventi storici del Registro Imprese, che contiene le variazioni registrate a partire dal febbraio del 1996.
Cariche primarie recesse - il controllo viene effettuato su cariche recesse utilizzando codice fiscale, data e luogo nascita, indirizzi di residenza, indirizzi (anche vecchi) della sede e delle unità locali. Le cariche controllate sono quelle principali, ossia, a titolo di esemplificazione, i titolari, i soci di società di persona, gli amministratori unici, ecc., recessi da non oltre un anno. In ogni caso i nomi dei soggetti cessati controllati vengono riportati nella sezione protesti in coda all'elenco delle cariche attive controllate. I familiari vengono sempre controllati. Qui il concetto di familiare è più esteso rispetto a quanto già detto, in quanto la corrispondenza del cognome viene cercata tra gli esponenti attivi e i soci di capitale, ove presenti.
Vecchie denominazioni - il controllo viene effettuato su indirizzi della sede (anche vecchi) e delle unità locali. Tale controllo, se effettuato, viene dichiarato nella sezione protesti.
Vecchi indirizzi della sede - vengono anch'essi utilizzati per effettuare il controllo su ragioni sociali, insegne e persone. In questo caso l'effetto può essere quello di convalidare taluni protesti che su Dossier e su Dossier Compatto compaiono tra le possibili omonimie.
Soci di capitale - il controllo è effettuato in Dossier con soci + pregiudizievoli (solo persone fisiche), Dossier Approfondito con Soci, in Quick Report ed in Report (persone fisiche e giuridiche); vengono controllati i soci che detengono quote del capitale non inferiori al 20%; inoltre vengono sottoposti ad analogo controllo anche gli altri soci "familiari" che eventualmente abbiano lo stesso cognome di uno dei soci o esponenti già controllati, e ciò a prescindere dalla quota posseduta.

Controllo pregiudizievoli ed altri eventi di conservatoria In dossier con pregiudizievoli (RSFI) - Il controllo viene effettuato sulla ragione sociale e sulle cariche già soggette al controllo protesti; in dossier con soci + pregiudizievoli (RSFI) il controllo viene effettuato anche sui soci con quote non inferiori al 20% (persone fisiche) e sui soci "familiari", analogamente a quanto avviene nel controllo protesti.

Dossier Approfondito, Quick Report – Quick Report Plus e Report Il controllo viene effettuato sulla ragione sociale (anche vecchia) e sulle cariche già soggette al controllo protesti. In Dossier Approfondito con Soci, in Quick Report – Quick Report Plus ed in Report il controllo viene effettuato anche sui soci con quote non inferiori al 20% (persone fisiche e giuridiche) e sui soci "familiari", analogamente a quanto avviene nel controllo protesti.
Viene verificata la presenza sia di Pregiudizievoli di Conservatoria in senso stretto che di altri eventi di Conservatoria non strettamente pregiudizievoli.
Si riporta di seguito una lista non esaustiva di Pregiudizievoli ed altri eventi di Conservatoria, classificati in una delle due categorie per tipologia e livello di rischio.

Pregiudizievoli di conservatoria
Pignoramento, Sequestro giudiziario, Ipoteca giudiziale, Fallimento, Concordato preventivo, Amministrazione Controllata, Liquidazione Coatta amministrativa, Decreto di Trasferimento beni immobili, Sequestro conservativo, Ipoteca legale, Ipoteca da altro provvedimento legale, Atto esecutivo o cautelare, Intimazione esattoriale.

Altri Eventi di Conservatoria
Annotazione di cancellazioni, Nullità atti - accertamento, Dichiarazione revoca atti, simulazione, Esproprio.

Avvertenze:


"Procedure e Fallimenti su imprese connesse ad esponenti/soci " (Dossier con pregiudizievoli (RSFI), Dossier approfondito, Quick Report Plus e Report)
Questa sezione comprende Procedure e Fallimenti che abbiano interessato imprese in cui gli esponenti/soci siano o siano stati titolari di cariche sociali ovvero siano stati titolari di cariche nell'anno antecedente al verificarsi dell'evento. Gli eventi riportati sono di norma quelli intervenuti a partire dal febbraio 1996, data di entrata in vigore del Registro Imprese

Il controllo viene effettuato su:

Esponenti in carica: Il controllo sulle persone con carica viene condotto utilizzando il codice fiscale della persona ed il cognome e nome. Di norma la verifica viene fatta su tutte le cariche presenti, ad esclusione degli eventuali sindaci e di alcune cariche non rilevanti (cariche onorarie, curatori fallimentari, ecc.). Tuttavia, qualora le cariche da controllare siano più di otto, allora vengono esclusi in prima battuta i consiglieri, e poi eventualmente anche i direttori. Peraltro le cariche di consigliere e direttore generale vengono sempre controllate. Vengono sempre controllati anche i "familiari" ossia soggetti con carica inizialmente esclusa dal controllo che però hanno lo stesso cognome di un altro soggetto già sottoposto a controllo.
Esponenti primari cessati: il controllo viene effettuato su cariche cessate utilizzando codice fiscale e il cognome e nome. Le cariche controllate sono quelle primarie, con data in carica inferiore all'ultimo anno; tuttavia i familiari vengono sempre controllati. In ogni caso la lista dei soggetti controllati viene riportata in fondo alla sezione.

Soci di capitale - il controllo è effettuato in Dossier con soci + pregiudizievoli (RSFI), Dossier Approfondito con Soci, in Quick Report, Quick Report Plus ed in Report; vengono controllati i soci (persone fisiche) che detengono quote non inferiori al 20% capitale; inoltre vengono sottoposti ad analogo controllo anche gli altri soci "familiari" che eventualmente abbiano lo stesso cognome di uno dei soci o esponenti già controllati.

In tale sezione vengono visualizzate la ragione sociale, gli indirizzi, la chiave Rea, il codice fiscale, gli indirizzi di residenza della persona, le sue cariche con relative date di inizio ed eventualmente data fine carica, il tipo di procedura con relative date apertura, chiusura e revoca.

Avvertenza: il livello di coinvolgimento dei soggetti rispetto ai fatti esposti va sempre valutato con prudenza; occorre prestare attenzione alla carica ricoperta nell'impresa colpita da procedura, alla data di ingresso della persona nell' impresa e alla data di eventuale cessazione della carica, mettendo in relazione tutto ciò con la data di apertura della procedura stessa.

Il controllo delle notizie pregiudizievoli in Dossier e Informazioni Commerciali - schema riepilogativo
  Informazioni su imprese Informazioni su persone
Tutti i clienti Tutti i clienti
Dossier compatto Dossier con pregiud. (RSFI) Dossier con soci + pregiud. (RSFI) Dossier approfondito Dossier approfondito con soci Quick Report Plus Report Dossier persona Dossier persona con partecipazioni Dossier persona approfondito
Controllo protesti Denominazione e insegna X X X X X X X
Denominazioni precedenti X X X X
Esponenti (Fallibili, primari e secondari) X X X X X X X X X X
Esponenti principali recessi X X X X
Soci di capitale (persone fisiche) X X X X
Estensione controllo ulteriori indirizzi di residenza/domicilio storici recuperati X X X X X X X X X
Estensione controllo persone - dati anagrafici alternativi X X X X X
Estensione controllo persone - recupero da imprese connesse di indirizzi di sede X X X X X X X X X
Estensione controllo persone - recupero da imprese connesse di vecchi indirizzi sede e UL X X X X X
Soci di capitale (persone giuridiche) X X X
Controllo pregiudizievoli Denominazione e insegna X X X X X X
Denominazioni precedenti X X X X
Esponenti (Fallibili, primari e secondari) X X X X X X X X X
Esponenti principali recessi X X X X
Soci di capitale (persone fisiche) X X X X
Estensione controllo persone - dati anagrafici alternativi X X X X X
Soci di capitale (persone giuridiche) X X X
Controllo Procedure e Fallimenti * Impresa oggetto d'indagine X X X X X X X
Imprese connesse ad esponenti principali X X X X X X X X X
Imprese connesse ad esponenti principali recessi X X X X
Imprese connesse ai soci di capitale X X X X
Imprese socie X X X
Imprese partecipate X X X X
Controllo denominazioni Imprese connesse ad esponenti principali X X X
Imprese connesse ai soci di capitale X X
Imprese partecipate X X X
Approfondimenti consigliati Controlli su persone residenti allo stesso indirizzo X X X

* tutti i controlli includono anche le cariche recesse da meno di 365 gg


“RSFI - Rilevanza Storica Fenomeni d’Insolvibilità”
La Rilevanza Storica dei Fenomeni di Insolvibilità è una misura sintetica che esprime la rilevanza degli eventi pregiudizievoli riscontrati sull'impresa o sulla persona oggetto di verifica ai fini della valutazione del rischio futuro d'insolvibilità. In altre parole l’indice RSFI calcola, per tutti i fenomeni da Cerved Group considerati potenzialmente a rischio, ossia di pregiudizio rispetto alla solvibilità, un peso ponderato che tiene conto dei seguenti fattori:

natura dell'evento - protesti, pregiudizievoli di Conservatoria Immobiliare, fallimenti e altre procedure concorsuali / giudiziarie, ricorso ad ammortizzatori sociali quali Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, rispetto degli obblighi di legge del deposito del bilancio di esercizio.
della rilevanza dell'evento di default - importi modesti / consistenti su protesti, su ipoteche giudiziali / legali, ecc - eventi di Conservatoria di classe A / B a favore di Banche / Imprese / Privati - procedure transitorie / definitive.

dell'anzianità dell'evento;
del soggetto colpito - impresa, amministratori principali / secondari, soci
della dimensione dell'impresa oggetto d'indagine
del comparto economico - alcune attività, segnatamente quelle del credito, sono ponderate a prescindere dal fattore dimensionale.

Gli eventi presi in esame sono unicamente quelli riferibili con certezza ai soggetti, con esclusione dei casi dubbi di omonimia.
L’indice si esprime in tre classi: NULLA, MODERATA, ELEVATA.
A titolo esemplificativo, valori massimi saranno associati a protesti / Ipoteche Giudiziali a favore Banche, recenti, di importi rilevanti, a carico dell'impresa oggetto d'indagine di piccole dimensioni. Al contrario valori modesti / nulli si avranno in relazione ad eventi minori (es: procedure concorsuali transitorie) su imprese debolmente connesse (tramite cariche non particolarmente importanti) ad impresa medio-grande.


“Approfondimenti consigliati” (Report, Quick Report Plus e Quick Report )
Per agevolare eventuali necessità di approfondimenti informativi, la sezione segnala la presenza di persone rintracciate allo stesso indirizzo di residenza oppure nelle stesse aziende degli esponenti controllati, e per le quali può essere utile richiedere altre informazioni (ipertesti verso Dossier Persona Approfondito).

“Notizie di Stampa” (Report, Quick Report Plus e Quick Report)
Questa sezione contiene le informazioni contenute nell’archivio Cerved Group delle notizie di stampa, che è alimentato dall’analisi degli articoli a carattere economico presenti su circa 170 testate giornalistiche nazionali e locali; le notizie di stampa sono state archiviate a partire dal giugno 2002 l’aggiornamento è quotidiano.
Tutte le notizie sono consultabili senza costi aggiuntivi dal link "ELENCO DELLE NOTIZIE DI STAMPA PRESENTI IN ARCHIVIO". In prima battuta si accede all’elenco delle notizie, che riporta il titolo, la data e la fonte giornalistica; qui le notizie particolarmente negative vengono evidenziate in modo da facilitarne l’individuazione e la lettura; l’accesso al testo integrale, a sua volta avviene selezionando la notizia d’interesse.
Qualora non vi siano notizie di stampa in archivio, apparirà la frase "NESSUNA NOTIZIA DI STAMPA RINTRACCIATA SULL'IMPRESA".
In Report, infine, le notizie di maggior rilievo vengono direttamente inserite dagli analisti nel documento, in forma di abstract.


“Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS)” (Report)
Tale sezione contiene le informazioni contenute nell’archivio Cerved Group relative a casi di crisi, ristrutturazione, riorganizzazione, conversione produttiva e fallimento alle imprese industriali con più di 15 dipendenti, del commercio con più di 50, e alle aziende dell’editoria. L’archivio Cerved Group viene alimentato con i decreti emanati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, ha profondità storica dal 2005 ed ha aggiornamento settimanale.

"Esponenti - Cariche / Qualifiche in altre imprese" (Dossier con pregiudizievoli (RSFI), Dossier Approfondito, Quick Report, Quick Report Plus e Report)
La sezione riporta, per ciascun esponente, l'elenco delle altre imprese nelle quali la persona fisica ricopre una carica / qualifica. Le informazioni fornite per ciascuna impresa sono: denominazione, provincia, numero REA, codice fiscale, stato di attività / data stato attività e carica della persona (Dossier con pregiudizievoli (RSFI) ); a partire da Dossier Approfondito vengono esposti in aggiunta anche le cariche multiple, le cariche recesse l’attività economica principale, i codici attività RAE e SAE, i precedenti indirizzi sede, le precedenti denominazioni, il capitale sociale, i ricavi tratti dall’ultimo bilancio di esercizio disponibile, il numero interrogazioni effettuate dai clienti Cerved Group negli ultimi sei mesi. A partire da Quick Report vengono visualizzati anche gli indirizzi delle unità locali.

Sempre a partire da Quick Report vengono poi effettuati e segnalati con opportuno allarme i controlli protesti, pregiudizievoli sulle imprese fortemente connesse, ossia dove la persona riveste cariche di primaria importanza; il dettaglio degli eventuali protesti e l’RSFI sono visibili, senza spesa aggiuntiva, tramite funzione ipertestuale; i pregiudizievoli di conservatoria non vengono esposti nel documento ipertestuale, ma concorrono al calcolo dell’RSFI.

La ricerca include anche le imprese fallite, cessate, liquidate o in procedura concorsuale o giudiziaria. Qualora tali procedure risultino chiuse, verrà indicato l'attuale stato di attività con l'annotazione di procedura pregressa; in tal caso la sezione procedure e fallimenti riporterà il dettaglio dell'evento, se questo è successivo all'introduzione del Registro Imprese (febbraio 1996). Sotto questo profilo la sezione può assumere la valenza di notizia pregiudizievole laddove, ad esempio, la persona risulti anche amministratore unico di un'impresa fallita o risultata positiva al controllo protesti e pregiudizievoli sulla denominazione (da Quick Report). Al contrario, potrà essere valutata positiva l'evidenza di una persona che ha o ha avuto nel passato cariche in una o più imprese di cui sia nota sul mercato la solidità e la serietà. Può anche risultare di estremo interesse valutare il numero di interrogazioni recenti registrate sull’impresa connessa, per valutare il grado di interesse espresso in quel momento da parte di banche, finanziarie e imprese; è anche chiaro che un numero particolarmente elevato di interrogazioni merita di essere approfondito (ipertesti verso i documenti Quick Report, Quick Report Plus e Report) al fine di chiarire se si tratti di impresa dinamica, con molti rapporti commerciali e finanziari in essere, oppure di impresa realmente in difficoltà nei pagamenti. In generale l'informazione, anche quando non abbia particolare valenza in senso positivo o negativo, può mettere in risalto eventuali legami dell'impresa indagata con altre imprese che eventualmente operino in sinergia più o meno stretta con essa. Di norma le informazioni vengono fornite per tutte le cariche primarie presenti, ad esclusione degli eventuali sindaci e di alcune cariche non rilevanti (cariche onorarie, curatori fallimentari, ecc.). Tuttavia, qualora le cariche da controllare siano più di otto, allora vengono esclusi in prima battuta i direttori, e poi eventualmente anche i consiglieri. Peraltro le cariche di consigliere e direttore generale vengono sempre controllate.


"Soci" (Dossier con soci + pregiudizievoli (RSFI), Dossier Approfondito con soci, Quick Report - Quick Report Plus e Report)
La sezione è disponibile solo per le società di capitali per le quali esiste la scheda società sulla banca dati "Soci" e solo se è stato chiesto un dossier con estensione ai soci, un Quick Report –Quick Report Plus o un Report. Sono inoltre escluse le società quotate in borsa. Si ricorda che per le società di persone i soci sono già indicati tra gli esponenti. Le informazioni disponibili sono capitale sociale, valore delle quote/azioni, data del deposito del libro soci e, per ciascun socio, il nominativo o la ragione sociale, il codice fiscale, le azioni/quote possedute espresse in euro e la quota posseduta del capitale sociale espressa in percentuale. Viene data evidenza anche del tipo diritto esercitato sulla quota (proprietà ed usufrutto). Vengono anche indicati i trasferimenti di quote/azioni intervenuti successivamente alla data di deposito del libro soci (di norma solo S.r.L.) o precedentemente alla data di deposito (S.p.A. e, in rari casi, S.r.L.). A partire da Dossier Approfondito con Soci, in presenza di socio persona giuridica, vengono segnalati anche l’attività economica, i codici RAE e SAE, il capitale sociale, i ricavi dell’ultimo bilancio di esercizio disponibile, lo stato di attività (per quest'ultimo vale quanto già detto in proposito nella sezione cariche), il numero interrogazioni Cerved Group. Inoltre per i soci persone fisiche vengono recuperati tutti gli indirizzi di residenza/domicilio storici e i dati anagrafici alternativi presenti in Archivio Persone. Sempre a partire da Dossier Approfondito con Soci le persone giuridiche con quota almeno pari al 20% vengono controllate sui protesti e sui pregiudizievoli di conservatoria. Si ricorda che il capitale sociale dichiarato in questa sezione è quello in vigore al momento del deposito del libro soci, e può perciò differire dal capitale sociale presente nel Registro Imprese e riportato nella sezione "Informazioni Costitutive". Quest'ultimo, infatti, è costantemente aggiornato. In questi casi la difformità viene segnalata nella presente sezione e sta ad indicare una presumibile variazione intervenuta nel capitale sociale dopo la presentazione dell'ultimo libro soci.

"Soci - Cariche / Qualifiche in altre imprese" (Quick Report, Quick Report Plus e Report)
La sezione riporta, per ciascun socio persona fisica con quota almeno pari al 20% (o familiari), l'elenco delle imprese nelle quali la persona stessa ricopre una carica / qualifica. Le informazioni fornite per ciascuna impresa sono le stesse già menzionate nella sezione "Esponenti – Cariche / Qualifiche in altre imprese".

Anche qui vengono poi effettuati e segnalati con opportuno allarme i controlli protesti, pregiudizievoli sulle imprese fortemente connesse ai soci, ossia dove la persona riveste cariche di primaria importanza; il dettaglio degli eventuali protesti e l’RSFI sono visibili, senza spesa aggiuntiva, tramite funzione ipertestuale; i pregiudizievoli di conservatoria non vengono esposti nel documento ipertestuale, ma concorrono al calcolo dell’RSFI.


"Partecipazioni da Archivio Soci" (Report , Quick Report Plus e Quick Report)
Per ciascuna impresa viene verificata la presenza in archivio soci di partecipazioni societarie. Le informazioni esposte sulla società partecipata sono del tutto analoghe a quelle già menzionate per i soci persone giuridiche. Anche in questo caso sulle imprese partecipate con quota almeno pari al 50% vengono effettuati e segnalati con opportuno allarme i controlli protesti e pregiudizievoli; il dettaglio degli eventuali protesti e l’RSFI sono visibili, senza spesa aggiuntiva, tramite funzione ipertestuale; i pregiudizievoli di conservatoria non vengono esposti nel documento ipertestuale, ma concorrono al calcolo dell’RSFI.

"Partecipazioni da Bilancio" (Report , Quick Report Plus e Quick Report)
A maggior completezza, per le sole società di capitali vengono recuperate le informazioni sulle partecipazioni rilevate dalla nota integrativa degli ultimi Bilanci disponibili. Ad integrazione della precedente sezione si rintracciano qui anche le eventuali partecipazioni in imprese estere e in imprese italiane quotate in borsa. Per ciascuna partecipata è segnalato il tipo di legame societario, la quota posseduta, il capitale sociale, i ricavi e gli utili tratti dall’ultimo bilancio disponibile.

“Atti Ottici” (Report, Quick Report Plus e Quick Report )
L’Archivio Atti Ottici contiene tutti i documenti ufficiali depositati dalle imprese presso la Camera di Commercio a partire dal febbraio 1996. Sono presenti in archivio, a titolo d’esempio, Atti costitutivi, Verbali di assemblea ordinaria, straordinaria e di Consiglio di Amministrazione, Modelli camerali di iscrizione/modifica, Atti di cessione di quote con modifica dei patti sociali, ecc; in questa sezione verrà perciò segnalata l’esistenza in archivio di questi atti ufficiali e sarà possibile accedervi direttamente tramite funzione ipertestuale (è necessaria la specifica abilitazione alla banca dati). Inoltre, saranno evidenziate le descrizioni sintetiche delle pratiche depositate più di recente (ultimi sei mesi).

"Notizie Storiche - dettaglio" (Dossier Approfondito, Quick Report Plus e Report)
Sono riportate, nel formato già in uso nel Prospetto storico, tutte le variazioni del Registro Ditte e del Registro Imprese presenti in Visura Storica.

Inizio Esci