24 giugno 2025
Nel contesto attuale, in cui la relazione con il cliente è un asset strategico, misurare la customer satisfaction non è solo una buona pratica, ma un vantaggio competitivo concreto.
Le aziende che mettono al centro l’ascolto attivo dei propri clienti sono più reattive, più consapevoli e più capaci di prevenire l’abbandono. Per rispondere a questa esigenza in modo semplice, accessibile ed efficace, Cerved ha sviluppato SPARKtune, lo strumento pensato su misura per le PMI.
Cos’è SPARKtune
SPARKtune è una soluzione digitale, basata sulla piattaforma internazionale Qualtrics, che consente alle PMI di raccogliere feedback dai propri clienti, analizzare la qualità della relazione e identificare tempestivamente punti di forza e criticità.
Con SPARKtune è possibile:
• Misurare la soddisfazione del cliente
• Valutare la qualità della relazione nel tempo
• Individuare opportunità di miglioramento
• Prevenire il churn, ovvero l’abbandono da parte del cliente
Il tutto attraverso un’interfaccia intuitiva, completamente personalizzabile e attivabile in autonomia.
Come funziona
SPARKtune è stato progettato per essere semplice ed efficace nel raccogliere feedback di qualità.
Grazie a questo strumento, ogni azienda può:
• Selezionare le domande da sottoporre ai cliente (scegliendole da un set preimpostato o creandone di nuove)
• Caricare il proprio portafoglio clienti
• Personalizzare la comunicazione con logo aziendale e un messaggio di accompagnamento
• Pianificare il lancio della survey ai suoi clienti
Il processo è guidato e automatizzato, ma non mancano il supporto e l’esperienza: i consulenti senior del team Digital Advisory Cerved sono a disposizione per accompagnare il cliente nella fase di setup e per l’analisi dei risultati finali
Perché misurare la soddisfazione è fondamentale
Una strategia di ascolto efficace produce risultati tangibili:
• Un cliente molto soddisfatto ha 6 volte più probabilità di acquistare di nuovo rispetto a uno solo “soddisfatto”
• Un cliente soddisfatto racconta in media la sua esperienza positiva a 5 persone, quando il costo di acquisizione di un nuovo cliente è di circa 3 volte superiore rispetto al costo di mantenimento di un cliente soddisfatto
Inoltre, investire nella customer satisfaction significa aumentare la retention, migliorare l’immagine aziendale e ottimizzare le risorse.
Riconoscimento Cerved alle aziende virtuose
Cerved certifica le aziende virtuose che curano l’ascolto della propria clientela attraverso sistemi di analisi della Customer Satisfaction, rilasciando un badge di riconoscimento.
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015