Miglioriamo e cresciamo sempre. E con noi migliorano e crescono anche i nostri clienti

Cerved  nasce nel 1974 come società informatica di gestione, elaborazione e distribuzione dei dati camerali archiviati nel Registro delle imprese del Veneto. Nel tempo abbiamo arricchito il nostro database con un patrimonio di informazioni che potenziamo in maniera costante. Nel corso di questi 40 anni abbiamo intrapreso un processo strategico di acquisizioni di diverse realtà del settore come Centrale dei Bilanci, Lince, Databank, Finservice, Honyvem, Consit e Recus.

Deteniamo inoltre il 100% del capitale di Cerved Rating Agency, l’agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie e registrata quale agenzia di rating europea.

Siamo i leader di mercato nell’ambito del Big Data Management e della Business lnformation. Nel 2014 abbiamo potenziato la nostra presenza nel marketing digitale, grazie all’acquisizione di  Pro Web Consulting e della maggioranza di SpazioDati.

Nello stesso anno ci siamo quotati in borsa diventando una public company con un flottante del 100%.

Nel 2018 nuove risorse ed energie hanno favorito una nuova crescita per linee esterne che ci ha permesso di potenziare e diversificare la nostra offerta nell’ambito del Sales&Marketing: abbiamo siglato accordi e acquisto realtà leader nel web marketing italiano, raggiunto una quota di maggioranza in SpazioDati e in Pro Web Consulting e integrato un ramo di azienda di BauciWeb.

Nel 2019, con l’acquisizione di MBS Consulting, abbiamo rafforzato il nostro il posizionamento nei servizi di consulenza strategica e advanced analytics, creando il primo gruppo di Solution Consulting in Italia.

Nel 2020, grazie all’acquisizione di Integrate Srl, siamo entrati nel mercato ESG (Environmental, Social, Governance) affiancando ai rating sull’affidabilità creditizia delle imprese anche le valutazioni sul grado di sostenibilità degli operatori economici (imprese, istituti finanziari, assicurazioni) e dei loro strumenti finanziari.

A settembre 2021, Cerved Group Spa entra in ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech sul mercato a livello internazionale, a seguito dell’Offerta Pubblica di Acquisto sul capitale di Cerved.

A maggio 2022 Cerved per il secondo anno consecutivo e tra le aziende leader della sostenibilità 2022, grazie riconoscimento arrivato dalla classifica pubblicata dal Sole 24 Ore sviluppata in collaborazione con Statista.

Oggi siamo una realtà solida ma anche estremamente dinamica nel valorizzare dati e servizi per i clienti, che mettiamo sempre al centro delle nostre scelte.

Le sinergie che si creano fra tutte le nostre controllate, insieme a esperienza, informazioni, talenti e tecnologie che contraddistinguono la nostra realtà, ci consentono di offrire consulenze di altissima qualità e soluzioni concrete, in ogni momento storico.

Cerved Research

I nostri studi e le nostre analisi sulle imprese, sui mercati, sui trend attesi, sui territori.

La nostra storia

1974

Nasce Cerved

1995

Spin-off di Cerved dalle Camere di Commercio

2008

Bain Capital e Clessidra acquisiscono Cerved e la fondono con Lince

2009

Fusione: Bain Capital e Clessidra acquisiscono e integrano Centrale dei Bilanci, Cerved, Lince, Pitagora, Databank, Finservice e Consit

2013

CVC Capital Partners acquisisce Cerved

2014

Cerved debutta sull’MTA, il mercato principale di Borsa Italiana

2015

Il Gruppo diventa una public company

2016

Acquisizione di Click Adv (PayClick), società specializzata in campagne di digital advertising

2017

Cerved acquista la piattaforma di crediti in sofferenza di Banca MPS

2018

Acquisizione di Proweb Consulting, SpazioDati e BauciWeb

2019

Acquisizione di MBS, leader nella consulenza aziendale

2020

Acquisizione di Integrate, startup specializzata in ambito ESG e acquisizione di Hawk, gruppo specializzato in soluzioni AML

2021

Cerved entra in ION Group, a seguito dell’OPA sul capitale di Cerved