1. Community
  2. News
  • 25 maggio 2023
  • News

Il Bilancio Ottico: cos’è e cosa ci dice?

Il Bilancio Ottico è una copia, in formato ottico, del bilancio ufficiale depositato dalle società di capitali italiane presso la Camera di Commercio competente.

Condividi:

Cos’è il Bilancio Ottico?

Bilancio Ottico è il documento ufficiale presentato dalle società di capitale presso la Camera di Commercio e contiene:

  • Stato Patrimoniale,
  • Conto Economico,
  • Nota Integrativa,
  • Relazione degli Amministratori,
  • Relazione del Sindaco o Collegio Sindacale, in particolare per le società quotate,
  • Relazione del Revisore o della Società di Revisione.

Il bilancio fotografa l’impresa ed è il documento principe che descrive il profilo economico-finanziario del tuo del partner commerciale o di un prospect.

Ma cosa ci dicono i singoli documenti che compongono il bilancio ottico?

 ● lo Stato Patrimoniale (SP) rappresenta in modo sintetico la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio della società al giorno della chiusura dell’esercizio;

il Conto Economico (CE) espone il risultato economico dell’esercizio attraverso la rappresentazione dei costi e degli oneri sostenuti, nonché dei ricavi e degli altri proventi conseguiti nell’esercizio;

la Nota Integrativa (NI) spiega i criteri applicati nella valutazione dei valori di bilancio, le motivazioni dei risultati e dei criteri utilizzati per la redazione dello SP e del CE, in modo da facilitare la comprensione degli accadimenti aziendali;

la Relazione sulla Gestione degli Amministratori fornisce le notizie attinenti alla gestione e all’evoluzione prevedibile di essa. Scopo della relazione non è quello di illustrare le poste del bilancio, ma di esprimere un giudizio sull’impresa nel suo complesso;

il Verbale di Assemblea è il documento attraverso il quale viene dato atto ed esecuzione a talune decisioni prese dai soci nell’ambito del diritto societario;

la Relazione del Sindaco o del Collegio Sindacale rappresenta l’organo di controllo delle società e ha il compito di vigilare sull’attività degli amministratori e verificare che la gestione e l’amministrazione della società si svolgano nel rispetto della legge e dell’atto costitutivo.

la Relazione del Revisore o della Società di Revisione esprime un giudizio sulla regolarità nella tenuta dei libri contabili e nella redazione del bilancio d’esercizio.

Perché richiedere un Bilancio Ottico?

Il Bilancio Ottico è il documento da cui partire per valutare un partner commerciale di cui non conosci il passato che potrebbe vantare performance d’eccezione oppure situazioni di crisi. Non dimenticarti di controllare anche i clienti in portafoglio che hanno modificato le loro performance di pagamento, soprattutto in questo periodo storico in cui elementi esterni come la pandemia e la guerra in Ucraina modificano gli scenari economici.

Cerved arricchisce il Bilancio Ottico originale depositato con dati ed indicatori di sintesi dell’azienda e del settore, inoltre presenta la sezione “segnalazioni argomenti di approfondimento”, che evidenzia la presenza o meno di elementi di crisi dichiarati dall’impresa nei documenti a supporto del Bilancio. 

Ma puoi fare un passo in più, perché con “Trend“, Cerved offre un bilancio in formato integrale rielaborato e in formato sintetico con dati relativi alle ultime cinque annualità disponibili, arricchito dalla rappresentazione grafica dei principali risultati.

In Trend Plus, inoltre, sono presenti i dati medi di settore che aiutano a effettuare il confronto tra l’andamento della società di tuo interesse e la media del settore di appartenenza, identificato dall’attività e dalla classe di fatturato dell’impresa.

Scopri Credit Direct: Registrati ora per far crescere il tuo business e proteggerti dai rischi