1. Community
  2. News
  • 04 aprile 2023
  • News

Brand reputation: cos’è e perché è importante per le aziende

Brand reputation o reputazione del marchio: scopri cos’è e perché è importante monitorarla per l'immagine delle aziende

Scopri di più!

Condividi:

Tra le attività che non possono mancare per un’impresa c’è quella dedicata al monitoraggio della brand reputation. Con l’avvento di internet ma soprattutto dei social media, infatti,  è diventato sempre più semplice reperire informazioni su professionisti e aziende.

Quest’accessibilità all’informazione è certamente un aspetto positivo per la visibilità di un brand laddove l’azienda ha pieno controllo della sua reputazione. D’altra parte però, nel caso in cui un’azienda venga menzionata con accezione negativa, lo stesso rapido accesso all’informazione può rivelarsi dannoso.

Che cos’è la brand reputation?

La brand reputation, o reputazione del marchio, si riferisce alla percezione complessiva che le persone hanno nei confronti di un’azienda o di un marchio. In altre parole, è la reputazione che un’azienda ha presso i suoi clienti, i consumatori, gli investitori e il pubblico in generale.

La brand reputation è influenzata da una serie di fattori variabili. Questi possono essere la qualità dei prodotti o dei servizi offerti, la gestione dell’azienda, la comunicazione con i clienti e il pubblico ma anche la capacità di rispondere alle critiche e alle sfide.

Perché è importante monitorare la propria reputazione aziendale

Il monitoraggio delle informazioni che circolano in rete rispetto al proprio brand è fondamentale per svariati motivi e può determinare il successo di un’azienda.

Innanzitutto, monitorare con regolarità la reputazione online permette di intercettare il prima possibile e  gestire tempestivamente qualsiasi menzione che potrebbe ledere al successo aziendale.

Questo è fondamentale in quanto le aziende con una buona reputazione tendono ad avere maggiori probabilità di attirare e mantenere clienti fedeli, di attirare investimenti e di essere considerate dai consumatori come aziende affidabili e di qualità. D’altra parte, un’azienda con una reputazione negativa può affrontare sfide a livello di vendite, di percezione del pubblico e di reputazione a lungo termine.

Come fare monitoraggio delle menzioni aziendali

Svariati strumenti permettono alle aziende di monitorare la propria reputazione online in maniera costante e automatizzata, evitando la dedizione di risorse fisiche a un lavoro che, senza la giusta strumentazione, potrebbe risultare lungo e difficoltoso.

Tra questi, anche Atoka offre la funzionalità di ricerca delle notizie riguardanti un’azienda o una persona e la possibilità di monitorare e ricevere giornalmente o settimanalmente via mail gli aggiornamenti.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e scopri i piani Atoka+!