1. Community
  2. News
  • 06 dicembre 2022
  • News

Con Atoka puoi sapere quali CMS usano le aziende italiane

Leggi questo articolo per scoprire come utilizzare il filtro “CMS” di Atoka per selezionare le aziende con un sito Web gestito da una determinata piattaforma tecnologica!

Condividi:

La Sales Intelligence di Atoka ha continuato a crescere. Oggi è riuscita a mettere a disposizione i dati di oltre 6 milioni di imprese e infinite possibilità di ricerca. Ciò è stato possibile grazie a filtri che sfruttano informazioni derivanti da fonti ufficiali (come InfoCamere, visure camerali, pubblica amministrazione…) e grazie all’utilizzo della tecnologia proprietaria di analisi semantica. Tra i tanti filtri offerti dalla piattaforma, esiste il “CMS” che permette di selezionare le aziende con un sito Web gestito da una determinata piattaforma tecnologica.

Aziende e siti web

È abbastanza comune che un’azienda gestisca diversi siti web, per diversi motivi. Potrebbe trattarsi di siti web specifici per determinati brand e prodotti (questo vale soprattutto per le grandi aziende). Oppure potrebbero essere dedicati a singoli progetti di comunicazione. O ancora, siti dedicati a iniziative collaterali di marketing che necessitano di una presenza indipendente.

Alcuni siti, come librearia.velux.it, usano WordPress, come indicato all’interno della colonna “Sito Web” con il dettaglio inserito per ogni sito (“CMS con tecnologia wordpress”). Altri, come il sito principale velux.it, non sono riconducibili a piattaforme o tecnologie specifiche. Questo accade perché le aziende medio-grandi gestiscono direttamente i siti web senza affidarsi a piattaforme sviluppate da terze parti. Il motivo è da ricercare nel fatto che hanno esigenze specifiche e flussi editoriali dedicati.

Se consideriamo invece la Pubblica Amministrazione, ad esempio il comune di Bari, troviamo diversi siti web elencati all’interno della scheda “Contatti” della pagina all’interno di Atoka. Uno dei siti istituzionali viene gestito con il CMS Liferay, mentre il sito sui Dati Aperti (Open Data) del comune è stato sviluppato con la piattaforma CKAN. Tecnologie diverse usate in siti web diversi, ma tutti associati alla medesima entità, il comune di Bari.

Cosa ci racconta il filtro CMS sulle aziende italiane

Il filtro “CMS” ci permette di filtrare oltre 638.000 aziende, in base al tipo di CMS in uso in almeno uno dei siti web aziendali.

  • oltre 270.000 aziende presentano siti web realizzati con WordPress, uno dei più noti CMS Open Source, nato per la gestione dei blog, e ora alla base del 43% dei siti web in tutto il mondo;
  • quasi 30.000 aziende stanno usando Joomla! (un altro noto CMS Open Source) nei propri siti web;
  • al terzo posto per numerosità, con 7.000 aziende, c’è “drupal”;
  • oltre alle voci relative ad altri CMS Open Source molto noti, è interessante osservare il numero di aziende con siti riconducibili alle piattaforme Wix e Weebly. Si tratta di una soluzione in hosting per realizzare siti web in maniera facile e veloce.

Selezionando diverse voci, verranno inclusi nei risultati le aziende che utilizzano una qualunque delle piattaforme selezionate.

Scegliendo due voci, per esempio “dnn” (DotNetNuke, un noto CMS Open Source in ambiente Microsoft) e Microsoft Sharepoint (la piattaforma proprietaria Microsoft per gestire contenuti), le aziende presenti nei risultati saranno quelle che utilizzano uno qualsiasi di questi due CMS.

Come fare Sales Intelligence con i filtri ECommerce, Blog e CMS

Le aziende che operano nel settore del Digital Marketing troveranno diversi ambiti di utilizzo estremamente vantaggiosi, specie combinando in maniera adeguata i filtri di ricerca per blog, per ECommerce, e per CMS.

Ad esempio, queste aziende potrebbero:

  • Trovare nuovi clienti in ambito SEO. Un’agenzia del settore del Digital Marketing offre servizi di ottimizzazione dei contenuti per migliorare l’indicizzazione naturale del sito aziendale nei motori di ricerca. Quest’agenzia ha già diversi clienti che hanno siti aziendali realizzati con WordPress. Di conseguenza, il personale interno è fortemente specializzato nel gestire il contenuto con questo CMS. Applicando il filtro CMS impostato con la voce “Wordpress”, l’agenzia può trovare esattamente quel segmento di mercato a cui si rivolge. Può, inoltre, capire la distribuzione geografica delle aziende di quel campione osservando i risultati in Atoka. Infine, può verificare lo stato di quei siti web, per offrire eventuali servizi a valore aggiunto.
  • Trovare nuovi clienti nell’ambito della comunicazione digitale. Un’agenzia di Digital Marketing, specializzata nel delineare strategie avanzate di comunicazione online ai propri clienti, ha bisogno di trovare lead e contatti rilevanti. La strategia corretta prevede di usare il filtro “Sede”, selezionando la regione in cui opera quest’agenzia e abbinando il filtro “Blog”, “Social Network” e “CMS”, quest’ultimo impostato con tre voci (come WordPress, Drupal e Joomla). In tal modo sarà in grado di costruire un segmento di mercato appetibile in pochi istanti.
  • Trovare nuovi clienti rispetto alla piattaforma tecnologica X. Un’azienda specializzata in CMS Open Source cerca aziende che usino piattaforme CMS proprietarie. Quest’azienda offre un netto risparmio all’azienda cliente, che spesso non ha bisogno delle potenzialità offerte da quella specifica piattaforma Microsoft. Usando il filtro “CMS” impostato con la voce “Microsoft Sharepoint” è in grado di costruire una lista di lead sul quale lavorare. In tal mondo può entrare nel dettaglio dei rispettivi settori di mercato e scegliere quelli dove è maggiormente in grado di fare la differenza.

Clicca qui per saperne di più!