1. Community
  2. News
  • 08 luglio 2022
  • News

Geosegmentazione: l’alleato per conoscere il territorio

L’individuazione geografica di cluster di persone è un potente strumento che consente di cogliere nuove opportunità di business. L’esperienza di Cerved GeoFabric.

Condividi:

Conoscere il proprio territorio spanna per spanna è findamentale per dare nuovo impulso alle attività imprenditoriali come alle pubbliche amministrazioni. Tuttavia, è molto difficle orientarsi nel mare di dati e flussi di informazione che sono disponibili. Occorre trovare la giusta rotta per navigare la complessità.

Un utile strumento è la segmentazione geodemografica. Semplificando: persone simili abitano e lavorano in zone omogenee. Come fare l’analisi? A partire da dataset di varia natura si studiano quartieri e isolati per la loro composizione socioeconomica, e sfruttando questa informazione multivariata (cioè caratterizzata da molte proprietà quantitative) si individuano dei cluster, ovvero dei gruppi omogenei.

Cerved ha incluso questa classificazione all’interno del proprio tool Cerved GeoFabric. All’interno si ritrovano le caratteristiche sociali, demografiche, economiche e di stile di vita delle famiglie italiane, quartiere per quartiere nonché gli insight sociodemografici.

I risultati presenti all’interno di Cerved GeoFabric combinano metodologie automatiche di riconoscimento di classi nei big data e vengono estratti da svariate sorgenti pubbliche e proprietarie, con un’attenta analisi qualitativa. Questo consente di presentare una prospettiva a 360° su famiglie e popolazione che fa leva su algoritmi di Machine Learning. Per la creazione e la validazione della classificazione è stata utilizzata una logica data-driven: in questo modo i segmenti sono ben definiti e rappresentano bene il tessuto socioeconomico del nostro paese.

Cerved GeoFabric: conosci il tessuto socio-economico italiano

“Utilizza guida esperte dei luoghi, per usufruire dei vantaggi offerti dal terreno”, scriveva Sun Tzu nel celebre volume l’Arte della Guerra. GeoFabric è uno sherpa che conosce la segmentazione geodemografica della popolazione italiana[YS1]  che è in grado di classificare famiglie e persone nei quartieri di tutta Italia con la granularità geografica delle sezioni di censimento.

Ciascuna classe è corredata da un profilo che fornisce indicazioni quantitative riguardo a età, famiglie, abitazioni, professioni e reddito, oltre ad un pen portrait didascalico che permette di comprendere a colpo d’occhio il profilo sociale e comportamentale.

GeoFabric è il diorama della popolazione italiana che abilita le imprese e le pubbliche amministrazioni nell’identificazione delle migliori strategie per conoscere meglio il proprio customer base, espandere strategicamente la presenza commerciale e comprendere le comunità locali analizzandone la composizione socioeconomica.

Perché è uno strumento potente

Per analizzare la customer base oppure per studiare le fasce di società impattate da una policy, imprese e pubbliche amministrazioni si sono sempre trovate di fronte ad una serie di difficoltà intrinseche alla natura del problema.

Cerved risolve tale problema e con un’unica segmentazione offre la soluzione passe-partout per la Spatial Marketing Intelligence. Grazie a GeoFabric si può finalmente dare valore ai database associati ai clienti, oltre a selezionare i profili più adatti per il vostro business prima di avviare una campagna di marketing.

Cerved opera da più di quarant’anni sul territorio italiano a supporto del Sistema Paese, aiutandolo a proteggersi dal rischio e a crescere in modo sostenibile. L’esperienza e la quantità di flussi di dati tematici su imprese, cittadini e territorio ci permettono di costruire una classificazione di elevata qualità.

Segmentation Statistics: Know your customers

Studiare e capire i segmenti di mercato è un processo lungo. Come una maratona, ha fasi ascendenti e discendenti, impervietà e ostacoli, e soprattutto alla fine sembra impossibile percorrere il famoso ultimo miglio. 

La segmentazione potenzia le statistiche e le ricerche di mercato, fornendo una visione di insieme, integrandosi perfettamente ai dati territoriali già presenti in azienda e rendendo tangibili e di facile lettura le complesse trame che compongono la nostra società. La segmentazione geodemografica permette di cogliere la natura multiforme della realtà.

Un esempio concreto. Site Intelligence: Gain new customers

Ad esempio, supponiamo che una catena di supermercati stia studiando la propria customer base per migliorare le performance dei punti vendita nella Città Metropolitana di Bologna. Possiamo immaginare che, per ottimizzare le vendite della vasta gamma di prodotti che offre, l’azienda voglia scegliere di mettere in offerta o in evidenza certe categorie rispetto ad altre.

Possiamo visualizzare a questo punto la composizione socioeconomica su una mappa. Evidenziando i punti vendita, l’azienda può facilmente rispondere alla necessità di calibrare l’offerta in base alle esigenze dei clienti di quegli specifici territori: offrendo prodotti to-go in zone di presenza turistica, oppure adottando strategie da Cash-and-Carry in zone periferiche con famiglie numerose.

Cerved GeoFabric non solo trasforma gli insights spaziali per il marketing, ma anche per aiutare l’espansione delle reti di vendita. Potrete conoscere i luoghi in cui lavorerete ben prima di metterci piede: esplorate la composizione demografica del territorio, per un targeting sempre più preciso e cost-effective.