1. Community
  2. News
  • 09 marzo 2023
  • News

I grafici da scegliere per visualizzare i dati

Passare al setaccio dati e grafici è un’attività dispendiosa che può essere facilmente gestita tramite alcune piattaforme.

Condividi:

Si dice che “Un immagine vale più di mille parole” e oggi, nell’era digitale, questo detto ha un significato ancora più importante se si pensa ai grafici. Basti pensare alla visualizzazione dei dati: quanta differenza fanno dati, diagrammi e altri elementi visivi rispetto ai soli numeri? Potremmo dire che, al giorno d’oggi, il loro ruolo è fondamentale.

Passare al setaccio dati e numeri grezzi è un’attività dispendiosa sia a livello di tempi che di risorse, ma che può essere facilmente gestita tramite piattaforme che permettono proprio la visualizzazione dei dati.

Perchè la visualizzazione dei grafici è importante?

Tradurre informazioni in un contesto visivo porta con sè numerosi vantaggi. Innanzitutto, rende il processo di lettura dei dati entremamente più semplice e comprensibile.

Che si lavori nelle vendite, nel marketing o in qualsiasi altro settore, non è solo importante saper analizzare i risultati di una qualsiasi ricerca, ma anche saperli far comprendere magari a un audience di riferimento, che sia il cliente o un collega.

Inoltre, analizzare grafici e tabelle può far risaltare informazioni che altrimenti non sarebbe semplice notare. Per esempio, linee, istogrammi e mappe permettono di identificare e comprendere tendenze, valori anomali e modelli nei dati per prendere decisioni migliori più rapidamente.

Infine, analizzare grafici e tabelle al posto di un insieme di numeri permette di risparmiare tempo, energie e risorse.

Come funziona la visualizzazione dei dati?

La maggior parte degli strumenti che permettono la visualizzazione dei dati è in grado di connettersi con fonti di dati, come database, o altri strumenti dedicati alla raccolta di informazioni.

Questi dati vengono poi recuperati per l’analisi, dove gli utenti possono quindi selezionare il modo migliore per presentarli o fare affidamento ai consigli di visualizzazione dello strumento in base al tipo di dati presentati.

La visualizzazione dei grafici  in Atoka

Atoka permette di visualizzare visivamente i risultati delle ricerche ma anche i dati presenti in un database proprietario. È possibile farlo grazie alla modalità di visualizzazione a statistiche.

Questa funzionalità non si ferma però alla sola analisi di un gruppo di dati. In questa modalità risulta particolarmente utile la possibilità di analizzare dati aggregati da più insiemi di aziende e di confrontarli con un altro insieme. In questo modo si potrà, per esempio, confrontare i propri fornitori su due regioni diverse, oppure analizzare il proprio portafoglio clienti rispetto alle aziende target sul territorio, fare una comparazione tra la propria azienda e i competitor e così via.

I grafici che Atoka mette a disposizione sono molteplici: istogrammi, grafici a torta, funnel e mappe. Tutto ciò di cui si ha bisogno per creare una dashboard di analisi dei dati completa e immediata!

Clicca qui per saperne di più!