1. Community
  2. News
  • 29 gennaio 2021
  • News

I vantaggi di Lead Generation e Marketing Conversazionale

Le strategie di vendita sfruttano sempre di più la comunicazione bidirezionale con l’utente, per questo motivo è importante sapere come integrare Lead Generation e marketing conversazionale.

Condividi:

Le strategie di vendita sfruttano sempre di più la comunicazione bidirezionale con l’utente, per questo motivo è importante sapere come integrare Lead Generation e marketing conversazionale.

Il successo di una campagna digital è determinato dal raggiungimento degli obiettivi, che vengono valutati nel momento conclusivo attraverso l’analisi delle performance e delle conversioni generate. Per migliorare i propri risultati sempre più aziende si sono affidate alla combinazione fra Lead Generation e Marketing Conversazionale, uno strumento che permette di potenziare i messaggi promozionali e raggiungere più facilmente gli obiettivi.

Back to basics: i Lead

Ogni campagna, qualunque siano i suoi obiettivi, ha un impatto positivo perché permette di diffondere la conoscenza del brand fra gli utenti. Che si tratti di brand awareness, traffic o sales, dotarti di una strategia digitale porterà la tua azienda a distinguersi sul mercato.

Quali sono gli obiettivi della Lead Generation?

Generare lead ossia acquisire nuovi contatti interessanti al nostro brand. La lead è, appunto, da intendersi come un utente che ha manifestato interesse compiendo un’azione, come quella di compilare un form lasciando i propri dati.

Questo implica un passo in più: guadagnare la loro fiducia nel tempo, perché i nuovi utenti scelgano il nostro servizio, o prodotto, e continuino a farlo.

Attrezzi del mestiere: Lead Magnet e Landing Page

Gli strumenti più utilizzati per generare Lead e portare a termine una campagna sono essenzialmente due: Lead Magnet e Landing Page.

I Lead Magnet sono un contenuto o un incentivo che ha lo scopo di attirare l’attenzione dell’utente, perfetto quindi per azioni finalizzate al database building. Si tratta di iniziative o offerte come coupon di sconto, ebook, tutorial video o report che l’utente riceve gratuitamente lasciando i suoi contatti in un form dedicato.

La Landing Page è una pagina di ‘atterraggio’ su cui l’utente arriva dopo aver cliccato un link o una pubblicità, ottimizzando le conversioni. Per essere davvero performante, però, deve tenere in considerazione alcuni elementi come obiettivi, contenuti, copy, CTA e design.

Vuoi sapere come ottimizzare e sfruttare al meglio landing page e magnet lead? Guarda qui!

Come il Marketing Conversazionale può aiutare la Lead Generation

Il Marketing Conversazionale sta velocemente conquistando le aziende perché si basa sulla logica del dialogo. Questa tecnica, infatti, permette al brand di interagire direttamente con l’utente per raccogliere commenti e idee e consolidare il rapporto rendendolo più umano.  Non è una sorpresa, quindi, che i canali prediletti siano social media, blog, SM ed email marketing. La potenzialità del Marketing Conversazionale si sposa perfettamente con il mobile, divenuto il principale strumento di fruizione di contenuti. Non solo, il Marketing Conversazionale può essere utilizzato in ottica di Lead Generation grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale e al machine learning.

Pensate ai chatbot.

Pensate alla possibilità di rispondere a quesiti contingenti in tempo reale e ai vantaggi dell’automazione nel rapporto con l’utente e nella profilazione dell’audience e, poi, immaginate di applicare questo meccanismo all’obiettivo di generare nuovi contatti.Un meccanismo virtuoso che consente di generare nuovi contatti abbinando la disponibilità di dati alla capacità di elaborarli in tempo reale da parte dell’AI, due fattori che rendono il Marketing Conversazionale uno strumento di performance marketing molto potente.
Da semplice e pura assistenza rivolta ai clienti già acquisiti, questa tipologia di strumenti sposta il focus su un dialogo verso i prospect e quindi a potenziali nuovi clienti. 

Bene, ma quali sono i vantaggi di una campagna di Lead Generation integrata da strategie di marketing conversazionale?

  • Intercettare gli utenti in un momento di reale interesse, quando sono più predisposti all’acquisto, incrementando le conversioni;
  • Permettere la creazione di messaggi personalizzati grazie ad un database profilato rendendo il rapporto con l’utente più umano e naturale anche in termini di fidelizzazione;
  • Ottimizzare la conversazione e misurare in tempo reale il tasso di conversione

Nuove strade per ottimizzare la Lead Generation

Rendere il rapporto con gli utenti più umano e avere la possibilità di fidelizzare il proprio cliente sono il fulcro di una strategia digital di successo.

Contattaci per avere subito alcuni esempi utili per cominciare a ottimizzare le tue campagne, sfruttando l’integrazione fra lead e marketing conversazionale!