1. Community
  2. News
  • 28 marzo 2023
  • News

Il rischio di credito: cos’è e quanto costa

Il rischio di credito è una delle variabili più importanti da monitorare perché , se ben gestito, permette di anticipare e risolvere le problematiche legate al ritardo dei pagamenti e a vere e proprie insolvenze

Registrati

Condividi:

Cos’è il rischio di credito

La concessione di un credito commerciale comporta la nascita del rischio di credito che può manifestarsi come:

rischio di insolvenza nel caso in cui il cliente non adempia alle proprie obbligazioni di pagamento;

rischio di ritardato pagamento nel caso in cui il cliente adempia alle proprie obbligazioni in ritardo rispetto alla scadenza prefissata.

Le cause del rischio di credito

Il rischio di credito può essere legato alla fase congiunturale del ciclo economico e, in questo caso, riguarda tutti gli impieghi, oppure può essere legato a problemi della singola impresa e in questo caso una diversificazione del portafoglio clienti attenua i costi.

Vi sono elementi che sono sintomatici dell’eventualità che il cliente, volutamente e consapevolmente, per motivi di inadeguata gestione finanziaria, non voglia o non possa tener fede al proprio impegno. Tali elementi riguardano:

– le abitudini di pagamento del cliente;

– la sua situazione finanziaria;

-l’esistenza di procedure giudiziarie o esecutive nei suoi confronti.

Diverso è il caso in cui il cliente agisca in malafede non pagando, pagando in ritardo, pagando a rate o sotto minaccia di una azione legale o, ancora, scomparendo, cambiando ragione sociale, rendendosi irreperibile e ricominciando l’attività sotto altra veste.

Oltre a ciò, il cliente può far valere la sua forza contrattuale e definire tempi e le modalità di pagamento.  

Come prevenire il rischio di credito?

Nasce la necessità che l’azienda attivi azioni che prevengano il rischio, affidandosi a sistemi di gestione e monitoraggio del portafoglio clienti.

Il monitoraggio va attivato su tutto il portafoglio clienti perché il rischio di ritardi o mancati pagamenti in un contesto “imprevedibile e mutabile”, come quello odierno, risulta fondamentale per tutelare i propri crediti commerciali.

Acquisendo informazioni l’azienda può venire a conoscenza “ex ante” di notizie che possono orientale la politica commerciale di vendita verso la negoziazione delle forniture, verso forniture poco consistenti o condizioni di pagamento più restrittive o più premianti.

Quali sono i costi?

Il rischio di insolvenza comporta un costo di gestione e di recupero credito, mentre il rischio di ritardato pagamento comporta un costo di dilazione di pagamento e di gestione della liquidità.

Prevenire le insolvenze e gestire i ritardi di pagamento è vincente perché l’azienda così riduce i costi, mantiene sotto controllo i flussi monetari e migliora la sua redditività.

Ecco perché è così importante affidarsi a un sistema che affianca l’impresa durante l’intero ciclo di vita del credito e che aiuta a prendere le migliori decisioni grazie a dati, valutazioni e indici che riducono i rischi e massimizzano le opportunità di crescita del business, in Italia e all’estero.

Scopri Credit Direct: Registrati ora per far crescere il tuo business e proteggerti dai rischi