1. Community
  2. News
  • 10 maggio 2023
  • News

L’importanza di essere online per le PMI

Quali sono i principali vantaggi, per le PMI, di avere una presenza online? Leggi l'articolo per scoprire i motivi principali.

Negli ultimi anni, l’importanza di avere una presenza online per le PMI è diventata sempre più evidente.

Basta prendere un autobus o stare in coda al supermercato per rendersi conto che la maggior parte delle persone intorno a noi è immersa nel proprio telefono: qualcuno starà scrollando il feed di una piattaforma social, qualcun altro starà scrivendo un’email o leggendo le ultime notizie della giornata o magari sta cercando un ristorante in cui cenare la sera.

Insomma, per un motivo o per l’altro, siamo tutti costantemente connessi a internet. Ecco perché è diventato fondamentale, anche per le attività più piccole, essere presenti online.

5 motivi, per le PMI, per essere presenti online

Ma quali sono i principali vantaggi di avere una presenza online? Ecco i cinque motivi principali.

  1. Maggiore visibilità: la presenza online (siti web, i social media e altre piattaforme) permette alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali, abbattendo limiti di spazio e tempo.
  2. Aumento delle vendite: la presenza online consente alle aziende di promuovere i propri prodotti e servizi in modo più efficace. Ciò può portare a un aumento delle vendite, sia online che offline.
  3. Feedback dei clienti: la presenza online consente alle aziende di ricevere feedback dai propri clienti in modo rapido ed efficace. Raccogliere recensioni è il modo ideale per migliorare i propri prodotti e servizi, rispondere alle lamentele dei clienti e migliorare la propria reputazione.
  4. Maggiori opportunità di marketing: la presenza online consente alle aziende di utilizzare diverse forme di marketing digitale, come la pubblicità sui motori di ricerca, la pubblicità sui social media e l’email marketing.
  5. Maggiore credibilità: essere presenti online conferisce alle aziende una maggiore credibilità agli occhi dei consumatori. Le aziende con un sito web professionale e una forte presenza sui social media sono considerate più affidabili e professionali.

Insomma, sfruttare il potenziale del mondo digitale è essenziale per le aziende che desiderano competere efficacemente nel mercato odierno.

Prendere ispirazione dai propri competitor

Certo, costruire la propria presenza online non è semplice. Ma si può iniziare a studiare la propria prossima mossa, analizzando come si muovono i propri competitor… e Atoka rappresenta la soluzione a tutto questo!

Grazie alla tab “Presenza web e social”, è possibile scegliere di filtrare le proprie ricerche tra i soggetti che hanno un sito web conosciuto e/o sono presenti sui canali social.

Si potrà, così, prendere spunto da quello che fanno i propri competitor e posizionarsi su canali strategici per la propria attività.

Contatta un referente Atoka per maggiori informazioni!