1. Community
  2. News
  • 22 giugno 2023
  • News

Lo Stato Patrimoniale: cos’è e cosa ci dice?

Disporre di una visione chiara della propria situazione patrimoniale è fondamentale per ogni azienda. Uno degli strumenti più utili per fotografare lo stato di salute di una società è lo Stato Patrimoniale.

Condividi:

Cos’è lo Stato Patrimoniale?

Lo Stato Patrimoniale è il primo documento presente nel Bilancio Ottico e rappresenta in modo sintetico la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio della società al giorno di chiusura dell’esercizio

E’ il documento da cui partire per l’analisi di bilancio ed è suddiviso in 5 macro categorie. Le attività sono composte dalle immobilizzazioni e dall’attivo corrente o circolante, le passività dal patrimonio netto, dai debiti a medio lungo termine e dalle passività correnti.

Cosa ci dice lo Stato Patrimoniale?

Lo Stato Patrimoniale è il documento contabile che serve per rendicontare la situazione patrimoniale alla data di chiusura dell’esercizio e tiene traccia di tutte le risorse materiali e finanziarie di cui l’azienda dispone.

E’ una fotografia del valore complessivo di una società e consente di definirne il patrimonio netto, dato dalla differenza tra le voci attive e passive.

In dettaglio, le attività includono i redditi, le risorse e le entrate aziendali, tra cui: crediti verso soci, immobilizzazioni, capitale circolante, ratei e risconti attivi. Le passività, invece, comprendono: il patrimonio netto, i fondi per rischi e oneri, il TFR, i debiti verso i terzi (ad esempio, debiti verso fornitori e banche) nonché i ratei e risconti passivi.

A cosa serve l’analisi dello Stato Patrimoniale?

L’analisi dello Stato Patrimoniale verifica la relazione che c’è tra capitale proprio e capitale di debito, che dipende dalle strategie finanziarie messe in atto dall’impresa.

Un margine di primaria importanza, che si calcola partendo dalle voci dello Stato Patrimoniale è Il Capitale Circolante Netto (CCN) che evidenzia il livello di equilibrio strutturale e finanziario di breve termine.

Il CCN è costituito dalla differenza tra le attività correnti e le passività correnti, in altri termini da (rimanenze + liquidità immediate + crediti a breve termine) meno (debiti finanziari + debiti a breve termine).

Il CCN esprime la misura in cui l’impresa è in grado di far fronte agli impegni assunti nel breve periodo con il realizzo delle attività a breve.

Un’altra variabile da prendere in considerazione è il rapporto tra patrimonio netto e il totale del passivo dello Stato Patrimoniale. Esso dovrebbe raggiungere almeno il 25%, vale a dire che per ogni 100 euro investiti nell’impresa, almeno 25 dovrebbero essere finanziati direttamente dalla società. Più il rapporto scende al di sotto della soglia consigliata, più l’impresa risulta sottocapitalizzata e più si abbassa il suo merito di credito.

Significativo anche l’indice di indebitamento che evidenzia il peso dei finanziamenti di terzi rispetto al totale degli investimenti aziendali. Il valore dipende da diversi fattori, tra cui l’attività economica esercitata.

Valori estremamente elevati soprattutto rispetto alla media di settore, possono segnalare anomalie strutturali dell’impresa ed un peso eccessivo degli oneri finanziari. Più l’indice cresce, più l’impresa è indebitata. Valori inferiori a 4 indicano una situazione ottimale.

Anche il rapporto tra i debiti verso le banche e il fatturato è un indice interessante. Un valore dell’esposizione bancaria complessiva (debiti a breve, compreso lo smobilizzo crediti, più debiti a medio termine) non superiore a un terzo del fatturato è da considerarsi ottimale. Tale soglia può essere superata se il debito è per la maggior parte costituito da smobilizzo crediti e l’impresa ha pochi insoluti, oppure se la redditività aziendale è molto elevata e quindi in grado di ripagare velocemente il debito.

In sintesi, il Bilancio Ottico, comprensivo dello Stato Patrimoniale, è il documento da cui partire per valutare un partner commerciale di cui non si conosce il passato e che potrebbe vantare performance d’eccezione oppure situazioni di crisi. 

Scopri Credit Direct: registrati ora per far crescere il tuo business e proteggerti dai rischi