1. Community
  2. News
  • 11 aprile 2023
  • News

Sales funnel aziendale: come crearlo e gestirlo

Come si gestisce il percorso di vendita tra azienda e interlocutore? Come si tiene traccia dei progressi di contatto? Lo strumento ideale per rispondere a queste esigenze è il sales funnel aziendale. Scopri di più leggendo l'articolo!

Come si gestisce il percorso di vendita tra azienda e interlocutore? Come si tiene traccia dei progressi di contatto? Lo strumento ideale per rispondere a queste esigenze è il sales funnel aziendale.

Il sales funnel, o tunnel di vendita, è una rappresentazione grafica delle fasi attraverso cui un potenziale cliente passa prima di diventare un cliente effettivo, un modello visivo che aiuta a comprendere il processo di vendita e a identificare le diverse fasi che può attraversare un potenziale cliente.

Il sales funnel è particolarmente utile a livello aziendale in quanto consente di comprendere meglio il processo di vendita e di identificare le aree in cui potrebbe esserci una perdita di clienti in modo da intervenire ed eventualmente migliorare il processo di vendita.

Sales funnel aziendale: com’è strutturato?

Il sales funnel solitamente è diviso in diverse fasi che possono variare in base al tipo di azienda o prodotto, ma che solitamente includono:

  1. Consapevolezza: quando il potenziale cliente viene a conoscenza dell’azienda o del prodotto, ad esempio attraverso la pubblicità, il marketing, il passaparola o la ricerca online.
  2. Interesse:  se il potenziale cliente dimostra un interesse nel prodotto o servizio offerto, ad esempio visitando il sito web dell’azienda, richiedendo informazioni o contattando l’azienda.
  3. Decisione: ogni volta che il potenziale cliente considera l’acquisto del prodotto o servizio offerto, ad esempio confrontando i prezzi, valutando le caratteristiche del prodotto o il servizio offerto, o leggendo le recensioni.
  4. Azione: quando il potenziale cliente decide di effettuare l’acquisto, diventando un cliente effettivo.

Tracciando e gestendo i contatti in tutte queste fasi si può aumentare la conversione dei potenziali clienti in clienti effettivi, facilitando la crescita del proprio business.

Come si gestisce il sales funnel in azienda?

La gestione del sales funnel richiede un’attenzione costante alle esigenze dei potenziali clienti ma soprattutto ai processi gestionali di un’azienda. Dare al proprio team gli strumenti più appropriati, porterà beneficio al proprio business e ottimi risultati.

In questo senso, lo strumento più frequente e al giorno d’oggi più importante in questo senso è il CRM, ovvero il Customer Relationship Management system.

Un CRM è di importanza cruciale per tracciare le attività di prospecting, per non trascurare i propri attuali clienti e cogliere tutte le opportunità.

Costruire il proprio CRM con Atoka

Una delle ultime novità in casa Atoka è la possibilità di caricare in piattaforma il proprio database clienti. Parlando di sales funnel, i custom data di Atoka permettono anche di utilizzare la piattaforma per gestire i processi di vendita, integrando al proprio piano strategico le informazioni messe a disposizione proprio da Atoka.

Clicca qui per saperne di più!