Cerved
  • ITA
Homepage/Finanza Agevolata/Bandi/Credito d'imposta pubblicità 2026

10 marzo 2026

Credito d'imposta pubblicità 2026

Condividi:

Credito d'imposta pubblicità 2026

È attivo dal 2 marzo lo sportello per la prenotazione delle risorse stanziate ai fini del riconoscimento del credito d’imposta relativo agli investimenti in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici effettuati o da effettuare nell’anno 2026.

Chi sono i beneficiari

Il credito d’imposta può essere richiesto da:

  • imprese
  • lavoratori autonomi
  • enti non commerciali

che nell’anno precedente hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line.

Investimenti e spese ammissibili

Sono agevolabili gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuate sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, a condizione che il valore complessivo degli investimenti relativi all’anno 2026 abbia subito un incremento minimo dell’1% rispetto agli investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione, nell’anno 2025.

Sono ammissibile le spese relative all'acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, programmati ed effettuati nel corso dell’anno su giornali quotidiani e periodici, in edizione cartacea o formato digitale, iscritti presso il Tribunale Competente ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione (ROC) e dotati del Direttore responsabile. 

L’agevolazione

L’agevolazione consiste in un credito di imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal 5° giorno lavorativo successivo al Provvedimento di comunicazione del credito spettante.

Il credito è concesso fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Quando presentare domanda

Per accedere al credito d’imposta i soggetti interessati dovranno presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate:

  • dal 2 marzo al 1° aprile 2026  la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, a titolo di prenotazione del credito spettante;
  • dal 9 gennaio al 9 febbraio 2027  la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare che gli investimenti indicati nella “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” sono stati effettivamente realizzati.

Sei interessato ad approfondire la misura?