Cerved
  • ITA
Homepage/Finanza Agevolata/Bandi/Nuovo Bando Student Housing Fund

11 febbraio 2026

Nuovo Bando Student Housing Fund

Condividi:

Nuovo Bando Student Housing Fund


Nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione”, del PNRR, è stata introdotta una nuova misura finalizzata a creare o riqualificare residenze per studenti universitari: Student Housing Fund.

Beneficiari

Possono proporre domanda i soggetti gestori, o promittenti tali, di alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore.

Tali soggetti devono appartenere ad una delle seguenti categorie soggettive:

  • imprese;
  • operatori economici di cui all'articolo 1, comma 1, lettera l), dell’allegato I.1 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;
  • soggetti privati di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 338;
  • soggetti pubblici.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la messa a disposizione di strutture dedicate alla residenzialità studentesca universitaria attraverso la copertura di una parte dei proventi da locazione per i primi 3 anni di gestione delle strutture stesse, riconosciuta al Soggetto Beneficiario in esito alla messa a disposizione delle stesse strutture.

Gli immobili:

  • devono trovarsi in capoluoghi di provincia con università o aree limitrofe
  • devono essere destinati ad alloggio o residenza per studenti per un periodo pari ad almeno 12 anni con decorrenza dalla data di effettiva messa a disposizione dei posti letto;
  • presentare un numero di posti letto non inferiori a n. 18 unità;
  • devono essere nella piena disponibilità del soggetto proponente.

È inoltre necessario che almeno il 30% dei posti sia riservato a studenti meritevoli e/o con disabilità o privi di mezzi economici necessari.

L’agevolazione

E' prevista l'erogazione di un contributo determinato in misura fissa pari a € 19.966,66 per ciascun posto letto.

I contributi devono essere erogati entro il 30 giugno 2027. A tal fine, gli interventi di messa a disposizione dei posti letto devono essere conclusi entro il 15 maggio 2027, per consentire l’espletamento delle necessarie verifiche tecniche / amministrative pre-erogazione da parte di CDP e dell’Agenzia del Demanio.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 579 milioni di euro.

Quando presentare domanda

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 23:59 del giorno 29/06/2026 salvo proroga adottata da CDP e salvo eventuale anticipato esaurimento delle risorse disponibili.

Sei interessato ad approfondire la misura?