Scopo della nuova misura promossa da Simest è agevolare le imprese che intendono effettuare investimenti in India, o che sono stabilmente presenti, esportano, o si approvvigionano in India.
L'obiettivo è sostenerne gli investimenti produttivi o commerciali, il rafforzamento patrimoniale, l'innovazione tecnologica, digitale, ecologica o la formazione del personale.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese di tutte le dimensioni, organizzate come società di persone o società di capitali , con sede legale e operativa in Italia , che siano regolarmente iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività. Le imprese devono aver depositato almeno due bilanci relativi agli ultimi due esercizi completi precedenti alla presentazione della domanda.
Inoltre, i richiedenti devono soddisfare almeno uno dei tre seguenti requisiti:
Progetti Ammissibili
Sono ammesse diverse tipologie di spesa:
Agevolazione e scadenza
L’agevolazione si compone di un finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto, la dotazione finanziaria è pari a € 200 milioni.
Il finanziamento agevolato ha una durata complessiva di 6 anni, con un Periodo di Preammortamento di 2 anni e un Periodo di Rimborso di 4 anni. Il tasso d'interesse agevolato è fisso per tutta la durata ed è pari al 10%, 50% o 80% del Tasso di Riferimento, a scelta dell'impresa. Il rimborso avviene in 8 rate semestrali posticipate a capitale costante.
Il contributo a fondo perduto è concesso nei limiti del plafond "de minimis" disponibile per l'impresa ed è pari a:
È prevista la presentazione delle domande a decorrere dal 16 settembre 2025, l’Impresa richiedente può presentare più richieste di Intervento Agevolativo.
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015