1. Home
  2. Insights, webinar e altre risorse utili
  3. Linkedin Ads per il B2B

Linkedin Ads per il B2B

In base a quale criterio bisogna scegliere l'inserzione da pubblicare su Linkedin? A quali obiettivi si deve puntare? Come stabilire i target? Come realizzare un lead generation form? Leggi l'articolo e scopri come utilizzare LinkedIn Ads!

LinkedIn è un social network tra i più diffusi al mondo e in Italia conta oltre 14 milioni di iscritti. È una piattaforma professionale di Microsoft e serve a stabilire connessioni tra individui in ambito business, disponibile in versione desktop e in versione mobile iOS e Android.  Negli anni, ha avuto un’evoluzione sostanziale, passando da social media per la ricerca del lavoro a Linkedin Ads, vera e propria piazza virtuale in ambito B2B, dove i professionisti si collegano tra loro con finalità di business.

Sponsorizzare un contenuto con LinkedIn Ads

LinkedIn Ads è, infatti, lo strumento nativo di LinkedIn che permette di sponsorizzare un contenuto. Grazie a LinkedIn Ads è possibile creare campagne pubblicitarie mirate offrendo la possibilità di entrare in contatto con diversi segmenti di pubblico, di solito B2B ma anche B2C (dando attenzione a un target/lead di qualità), coinvolgendo il proprio pubblico, e arrivando a un’audience potenziale molto ampio. Brand e aziende, su LinkedIn, hanno la possibilità di attirare l’attenzione delle loro audience e ingaggiare gli utenti per aumentare la notorietà e la reputazione, per fare employer branding, per contribuire alla lead generation e al traffico sul sito.  Lo scopo di LinkedIn è quello di mantenere gli utenti più tempo possibile all’interno della piattaforma quindi bisogna offrire contributi pertinenti e di valore per gli utenti.

Se tutti, ormai, hanno LinkedIn, non tutti sanno che, per fare Linkedin Ads, servono:

•       Una pagina LinkedIn di cui si deve essere amministratori

•       Un profilo LinkedIn con cui accedere all’account pubblicitario

•       Un campaign manager che non è altro che l’account pubblicitario

•       L’impostazione dell’insight tag sul sito/landing page

Quali criteri adotta LinkedIn per scegliere l’inserzione da pubblicare?

LinkedIn sceglie l’inserzione da pubblicare attraverso un’asta che ha due componenti principali:

  • Offerta (quanto vogliamo pagare)
  • Relevancy Score (quanto un’inserzione possa generare interazione (CTR, Like, reazioni, commenti, share ed engagement rate) con il target scelto)

Obiettivi e target delle Linkedin Ads

I tipi di obiettivi a cui si può puntare, con una campagna, sono molteplici: dall’awareness alla consideration per finire nella convertion. Tutto questo si può ottenere dopo aver stabilito il target che si vuole raggiungere e la tipologia di annuncio che si vuole utilizzare:

•       Annuncio con singola immagine

•       Annuncio immagine con il modulo

•       Annunci video

•       Annuncio di testo

•       Annuncio Spotlight (o dinamico)

•       Annuncio formato messaggio (InMail)

Va da sé come il target consigliato sia 100k-350k (mai sotto 50k e mai sopra i 500k). Più il target è ampio più bisogna investire. Inoltre, se le persone incluse nel target non interagiscono, il costo per risultato aumenta.

A questo punto, in base a quale criterio bisogna scegliere l’inserzione da pubblicare? A quali obiettivi si deve puntare? Come stabilire i target di cui sopra? Come realizzare un lead generation form?

Per approfondire tutte queste tematiche e scoprire tutti gli strumenti più adeguati per utilizzare LinkedIn Ads, compila il form, rivivi il webinar “Linkedin per il B2B” e scarica tutti i materiali dell’evento.

Compila il form