Cos’è Basilea IV?
A partire dal 1° gennaio 2025 è stato l’introdotto il framework normativo bancario con potere vincolante, detto Basilea IV, o più precisamente, "le modifiche al quadro normativo di Basilea III", che è un insieme di aggiornamenti e riforme delle regole prudenziali bancarie internazionali, proposte dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.
Gli obiettivi di Basilea IV
L'obiettivo generale è quello di garantire una maggiore stabilità nel settore, definendo linee guida standard per mitigare le diverse tipologie di rischio che le banche devono affrontare e di rafforzare la stabilità del sistema finanziario globale.
Tutti gli Accordi di Basilea, come vengono chiamati collettivamente, intendono “migliorare la comprensione e la qualità della vigilanza bancaria a livello mondiale”.
Basilea IV ha essenzialmente quattro finalità:
Qual’ è l'impatto atteso sulle banche
L'attuazione di Basilea IV ha implicazioni significative per gli istituti finanziari internazionali. Le banche devono rivalutare i requisiti patrimoniali e la maggiore attenzione alla trasparenza e all'informativa comporta requisiti di rendicontazione più rigorosi, con analisi dei dati e reporting più dettagliati. Queste pratiche possono aumentare i costi operativi, soprattutto per le banche più piccole, che potrebbero avere difficoltà a soddisfare i nuovi standard senza investimenti significativi in tecnologia e nuove competenze.
L’entrata in vigore
L'entrata in vigore di Basilea IV richiede un processo lungo e complesso: la sua attuazione è iniziata il 1° gennaio 2023, ma la sua piena adozione è tutt'ora in corso. A meno di nuove disposizioni e modifiche, le banche hanno tempo fino al 2027 per adeguarsi.
Vuoi conoscere altri articoli economico-finanziari? Clicca qui.
© 2025 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015