Cerved
  • ITA
Homepage/News & Educational/Corporate Credit Risk & Finance/UE: in arrivo la piattaforma digitale che raccoglierà informazioni

12 settembre 2025

UE: in arrivo la piattaforma digitale che raccoglierà informazioni

La piattaforma ESAP avrà lo scopo lo scopo di creare un punto di accesso per le informazioni finanziarie, aziendali e di sostenibilità delle imprese europee.

Condividi:

La piattaforma ESAP, acronimo di European Single Access Point, riguarda una proposta dell'Unione Europea che ha lo scopo di creare un punto di accesso unico e centralizzato per le informazioni finanziarie, aziendali e di sostenibilità delle imprese europee.

La piattaforma vuole migliorare l'efficienza dei mercati dei capitali e aumentare la trasparenza, fornendo agli investitori e ad altre parti interessate un accesso facile e completo alle informazioni.

L'ESAP fornirà un accesso gratuito, di facile utilizzo, centralizzato e digitale alle informazioni finanziarie e in materia di sostenibilità rese pubbliche dalle imprese europee, comprese le piccole imprese.

In dettaglio, l'ESAP sarà una piattaforma digitale che:

  • centralizzerà le informazioni: raccoglierà dati da diverse fonti rendendoli disponibili su un’unica piattaforma;
  • faciliterà l'accesso alle informazioni: fornirà un accesso facile e uniforme alle informazioni, facilitando le decisioni di investimento e riducendo i costi di ricerca;
  • migliorerà la trasparenza: aumenterà la comparabilità delle informazioni;
  • sosterrà la transizione verso la sostenibilità: raccoglierà anche informazioni ESG (ambientali, sociali e di governance), supportando gli obiettivi di sostenibilità dell'UE.

La piattaforma ESAP sarà implementata gradualmente, con l'obiettivo di essere pienamente operativa entro il 10 luglio 2027 e sarà un passo importante verso la creazione dell'Unione dei Mercati dei Capitali.

Vuoi conoscere altre tematiche normative dell'Ue? Clicca qui