Una corretta gestione della liquidità è fondamentale per garantire la continuità aziendale ed evitare situazioni di default.
Che cosa si intende per crisi di liquidità?
La crisi di liquidità si manifesta quando un’impresa non riesce a coprire le proprie uscite finanziarie con le risorse disponibili.
Non va confusa con l’insolvenza, ma può rappresentarne un campanello d’allarme precoce se non viene gestita correttamente.
Quali sono le principali cause?
Le principali cause di una crisi di liquidità aziendale possono essere:
Come risolvere i problemi di liquidità
Il miglior approccio è la prevenzione, tramite un costante monitoraggio dei flussi di cassa (“cash flow”), per verificare se l’attività aziendale genera liquidità:
Se la liquidità diventa scarsa, è possibile intervenire con alcune azioni concrete:
Interventi tempestivi possono incidere significativamente sui flussi di cassa e sulla continuità dell’attività aziendale.
Come Cerved può supportarti
Con Cerved puoi gestire la liquidità in modo strutturato, monitorando il rischio del portafoglio e definendo una credit policy efficace per garantire la continuità aziendale.
Contattaci per maggiori informazioni
© 2026 Cerved Group S.p.A. u.s.
Via dell’Unione Europea n. 6/A-6/B – 20097 San Donato Milanese (MI) – REA 2035639 Cap. Soc. € 50.521.142 – P.I. IT08587760961 – P.I. Gruppo IT12022630961 - Azienda con sistema qualità certificato da DNV – UNI EN ISO 9001:2015