1. Home > Risk Intelligence > Credit Risk > Consumer Information

Consumer Information

Mettiamo al tuo servizio la potenza informativa del SIC Experian.

Grazie alla partnership con Experian Italia, ti diamo accesso a tutte le informazioni, i dati e gli strumenti che ti danno un quadro chiaro e attendibile della regolarità con cui una persona fisica onora il debito contratto.

Il Sistema d’Informazione Creditizia (SIC) di Experian

I servizi di Consumer Information aiutano le persone e le aziende a prendere decisioni nei momenti più importanti della vita: dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business. Grazie a questi dati, le persone possono gestire e controllare le proprie finanze o accedere a servizi finanziari. Con le stesse informazioni, le aziende possono identificare le strategie di mercato più efficienti e i prestatori erogare finanziamenti e servizi in maniera responsabile, proteggendo il business dal rischio di frode o di mancati pagamenti.
L’eterogeneità e la quantità di informazioni a supporto delle decisioni spesso rallentano e complicano i processi.

Con la Joint Venture tra i gruppi internazionali Experian e Cerved (avvenuta nell’agosto 2012) si è venuto a costituire il più potente Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) in Italia. L’unione delle rispettive competenze (Experian e Cerved Group) ha messo a disposizione del sistema finanziario italiano una gamma di servizi che puntano al primato per innovazione,  tecnologia, avanzamento dei sistemi di rischio.

Previeni le insolvenze, migliora la qualità del tuo portafoglio

Il Sistema d’Informazione Creditizia (SIC) di Experian è una banca dati completa che ti permette di limitare le insolvenze e incrementare i volumi attraverso la concessione e/o l’ampliamento del credito ai clienti che possano sostenere ulteriori impegni finanziari. Grazie a sofisticati sistemi di scoring, è possibile ottenere sia il quadro attuale della situazione del cliente che gli indici di previsione futuri. Il SIC aiuta banche e istituzioni finanziarie in tutte le fasi di onboarding, accettazione, monitoraggio e gestione del credito, prevenendo possibili situazioni di insolvenza che, basandosi solo sui dati storici del cliente, non possono essere individuate. Abilitando una strategia data-driven, l’erogazione di finanziamenti e servizi viene fondata su dati concreti che razionalizzano i processi operativi e migliorano la qualità del portafoglio.

Experian e Cerved sono è al fianco delle aziende per trasformare la complessità in chiarezza. Grazie ai nostri servizi, avrai una visione a 360° dei tuoi clienti e del loro rapporto con il sistema finanziario, in modo da arricchire e valorizzare al meglio le informazioni a tua disposizione.

A chi ci rivolgiamo

Banche

Aziende (che possono accedere al SIC)

Vuoi saperne di più sui nostri servizi e sulle nostre soluzioni?

Vantaggi

Hai una visione completa di ogni cliente e del suo rapporto con il sistema finanziario

Limiti le insolvenze, incrementando i volumi con la concessione e/o l’ampliamento del credito ai clienti “giusti”

Responsabilizzi l’erogazione di finanziamenti e servizi, razionalizzando i processi operativi

Migliori la qualità del portafoglio avendo il quadro attuale e previsionale della situazione di ogni cliente