1. Home > Risk Intelligence > Credit Risk > Risk Analytics > Scoring & analytics

Scoring & Analytics

In ogni tua decisione devi prevedere i rischi. I nostri score li calcolano tutti, misurando di ognuno l’impatto.

Ti forniamo una serie di indicatori e score predittivi che ti permettono di gestire un’ampia gamma di rischi e valutare l’affidabilità di ogni tua relazione commerciale. I nostri algoritmi contribuiscono a migliorare le tue capacità decisionali e gestionali.

+130

modelli sottostanti

30

data scientist risk prediction

95%

sistema bancario utilizza CGS

Tutto il valore e la potenza della data science

In un’economia guidata dai dati, usare strumenti statistici affidabili è un fattore distintivo per uno sviluppo sostenibile del business. Sul mondo del rischio di credito noi abbiamo un data lake potentissimo con serie storiche molto accurate che i nostri data scientist utilizzano per progettare indicatori di sintesi estremamente specializzati. Avrai accesso a score il cui sviluppo richiede una profonda progettualità ed esperienza per la loro realizzazione. Coniugando una base statistica predittiva con un mix esperenziale, i nostri score beneficiano dell’interpretazione dei fenomeni in ambito risk dei nostri analisti più competenti e dei loro profondi skill metodologici. Grazie al nostro lavoro di analisi potrai gestire un’ampia gamma di rischi, evidenziando quelli reali ma anche quelli potenziali.

Oltre 130 modelli specializzati

Ti offriamo una suite di score predittivi altamente affidabili e monitorati nelle loro capacità predittive, con regolari attività di backtesting e di aggiornamento.

CGS (Cerved Group Score) è lo score che esprime la probabilità di default bancario di un soggetto ed è composto da più di 130 modelli specializzati che analizzano molteplici variabili legate, ad esempio, alle dinamiche economico-finanziarie, ai trend dei pagamenti o ai beni patrimoniali e immobiliari. CGS è utilizzato dalle principali istituzioni nazionali (come Istat, e MEF) e internazionali (come FMI).

Abbiamo sviluppato algoritmi statistici di stima del fido e tutta una serie di score a valore aggiunto come il collection score che valuta la probabilità di successo di una azione di recupero del credito, lo score andamentale sui pagamenti, lo score Early Warning, lo score di accettazione basati su OpenBanking (PSD2) e lo score di concentrazione rischi territoriali.

A chi ci rivolgiamo

Istituzioni finanziarie

PMI

Grandi aziende

Pubblica amministrazione

Soggetti tenuti alla normativa AML

Vantaggi del prodotto

Avvaliti di score affidabili, sempre aggiornati e pronti all’uso.

Ottieni il meglio della nostra data innovation e dei nostri talenti.

Scopri tutto il valore degli score predittivi a supporto del business.

Migliora le tue capacità decisionali e gestionali in ambito rischio.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?