1. Community
  2. News
  • 14 marzo 2023
  • News

Dal dato ufficiale all’informazione commerciale

Se vuoi conoscere lo stato di salute del tuo cliente, le informazioni commerciali possono aiutarti

Condividi:

In periodi di crisi cresce il numero di insolvenze e il rischio di credito del tuo cliente può diventare il tuo rischio.

Cosa puoi fare per evitarlo? La visura camerale e gli altri dati ufficiali, come i bilanci, svolgono la funzione di pubblicità legale dell’impresa ma non sono sufficienti per valutare in modo adeguato il rischio di credito.

Se vuoi conoscere lo stato di salute del tuo cliente, le informazioni commerciali possono aiutarti.

 Vuoi sapere se l’azienda è attiva?

La visura camerale indica lo stato di attività dell’impresa, ma non tutte le imprese denunciano alla Camera di Commercio l’inizio, la modifica o la cessazione dell’attività. Le informazioni commerciali invece, verificano queste situazioni.

Di cosa si occupa l’azienda?

La visura camerale riporta il codice Ateco che è una classificazione statistica dell’attività economica e talvolta può essere molto ampia. L’informazione commerciale invece accerta la reale attività dell’impresa.

Chi sono i soci?

La visura indica i soci, gli amministratori e le cariche sociali. L’informazione commerciale integra questi dati verificando le capacità imprenditoriali del top management, controlla se gli esponenti e i soci ricoprono cariche in altre aziende e se queste sono attive, cessate, liquidate o fallite.

Quanto è grande l’azienda? Fa parte di un gruppo?

La visura camerale può darti un’idea della dimensione dell’impresa, ma non contiene l’elenco delle partecipazioni né tutti i dati di bilancio. L’informazione commerciale invece sì, inoltre riclassifica il bilancio, presenta una analisi per indici, il trend dei dati e il benchmark con i valori settoriali.

L’informazione verifica inoltre se l’azienda lavora in modo indipendente, se è collegata ad altre attività o fa parte di un gruppo societario. Se una delle aziende partecipate o collegate è in difficoltà, l’informazione verifica come si ripercuote la situazione di crisi sull’impresa.

Quale è la storia dell’impresa?

La visura storica fornisce notizie sulle vicende passate dell’impresa dalla sua nascita fino ad oggi.

Ti indica il numero di volte in cui le sedi sono state trasferite, se è variata la compagine sociale o il consiglio di amministrazione, se ci sono procedure concorsuali a suo carico. L’informazione commerciale verifica se i cambi di gestione e di sede sono legati a una situazione di crisi o fanno parte di una strategia aziendale e valuta il rischio di impresa considerando le procedure concorsuali

Come paga l’impresa? E’ affidabile?

La visura camerale non ti dice niente dello stato dei pagamenti, del credito richiesto ai fornitori, dell’affidabilità, e del fido. In questi casi l’informazione commerciale è fondamentale perchè:

1. monitora le abitudini di pagamento dell’impresa, i termini concordati in fattura, i giorni di pagamento e di ritardo;

2. ti dice se un numero elevato di richieste di credito commerciale può essere sintomo di crisi o di una fase espansiva dell’attività;

3. valuta l’affidabilità dell’impresa indicando lo score o il rating, che sono valutazioni sintetiche del rischio di credito di un soggetto e che forniscono anche una misura predittiva del rischio di insolvenza;

4. valuta l’importo del fido medio commerciale da concedere all’azienda.

I dati ufficiali sono quindi il punto di partenza per conoscere un’ impresa, ma l’informazione commerciale ti dice se è affidabile e se concederle o meno credito.

Scopri Credit Direct

Registrati ora per far crescere il tuo business e proteggerti dai rischi