1. Community
  2. News
  • 01 febbraio 2021
  • News

Perché la Web Analytics è importante per la tua strategia

Misurazione, raccolta, analisi e reporting di dati provenienti dalla rete per comprendere e ottimizzare i comportamenti online dei visitatori. La Web Analytics è un elemento chiave della tua strategia digitale.

Condividi:

Misurazione, raccolta, analisi e reporting di dati provenienti dalla rete per comprendere e ottimizzare i comportamenti online dei visitatori. La definizione di Web Analytics contiene già in sé tutti gli elementi per rivelarsi tra le armi vincenti della tua strategia digitale.

Hai creato il tuo sito web insieme ai migliori specialisti, studiando target, competitor, user experience e tutte quelle nozioni che, da manuale, bisogna prendere in considerazione per mettere online la tua attività. Il tuo sito è raggiungibile da ogni browser nel mondo e pensi che il lavoro sia finito. Beh, dobbiamo darti una brutta notizia: è appena iniziato!

Avere il proprio sito in rete è il primo step per costruire una strategia digital che racconti la tua attività ma, per ottenere risultati, è fondamentale raccogliere, studiare e interpretare i dati per creare campagne vincenti.

Vediamo come e perché la Web Analytics è importante per la tua strategia.

Perché è importante studiare la Web Analytics

Le Web Analytics è uno strumento fondamentale per comprendere l’efficacia della tua strategia e renderla più performante in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. Grazie a questo strumento è possibile, infatti, visionare la quantità e le modalità con cui gli utenti interagiscono con le pagine del tuo sito.

Ci sono tantissime metriche che possono essere considerate durante un’attività di reporting: gli utenti che hanno visitato il tuo sito (numero, provenienza, fasce di età…), quali sono le pagine più viste e quali meno, il tempo di permanenza, le azioni più eseguite, gli acquisti etc.

Queste informazioni sono preziose per capire come muoversi a livello strategico o addirittura fare il set up delle tue campagne: ti stai rivolgendo alle persone giuste? Gli utenti in target riescono a trovarti? I tuoi contenuti sono interessanti?

Porsi queste domande è fondamentale per implementare la tua strategia, ma per rispondere è necessario elaborare e interpretare i dati in maniera corretta. Soprattutto se hai attivato anche azioni di performance marketing.

Dall’analisi dei dati all’interpretazione delle azioni degli utenti

A questo punto ti starai chiedendo come tradurre il dato puro e grezzo in qualcosa di comprensibile e utilizzabile in direzione di una strategia.

La risposta è il modello gerarchico DIKW.
Secondo questo schema infatti, il dato codificato che arriva dal sito web attraversa diversi step: viene innanzitutto inserito in un insieme di relazioni, che a loro volta sono incluse in pattern di comportamento da cui estrapolare principi umanamente comprensibili.

Chi ci permette di applicare questo schema alla Web Analytics per arrivare a capire il comportamento degli utenti? Dei tool appositi, come quelli di Google.

Lo stack di Google

Se parlare delle Web Analytics a volte è come parlare di Google Analytics, un motivo ci sarà: gli strumenti di Big G. sono tra i più utilizzati in questo ambito:

  • Google Analytics: fornisce un database di dati da cui attingere per estrapolare, grazie alle intelligenze artificiali, i report del tuo sito.
  • Google Tag Manager: raccoglie i dati, introduce nuove logiche per la loro comprensione e può integrarli con altre piattaforme.
  • Data Studio: ideale per reportistiche più avanzate, può essere in parte automatizzato e può integrare diverse fonti dati (non solo quelle di Google), così da fornire una visione di insieme più completa. Ti può essere molto utile la sua possibilità di diversificare i report a seconda degli stakeholder interessati.
  • Firebase: un ecosistema dedicato alle app, è anche l’unico metodo ufficiale che Google mette a disposizioni per monitorare la relazione utente – app. Considerando analitiche e performance delle app, ha metriche molto diverse da Google Analytics.
  • Google BigQuery: è l’unico strumento che connette Firebase a Google Analytics, e in generale permette la connessione fra i dati Google e quelle di altre fonti.

I vantaggi della Web Analytics

Le Web Analytics sono uno strumento utile per conoscere meglio il tipo di pubblico che visita il tuo sito web e rappresenta un campione altamente rappresentativo ma non sostituisce i report di vendita forniti, ad esempio, da un back office.

Utilizzarla permette, però, di contare su una serie di vantaggi:

  • L’elaborazione dei dati in tempo reale;
  • La registrazione delle interazioni degli utenti del sito;
  • L’integrazione dei dati con le piattaforme di Advertising.

Cosa guardare nella Web Analytics

Abbiamo detto che ci sono molti parametri che puoi tenere sotto controllo e studiare nel set up della tua strategia, ma ecco tre pilastri che non devono mancare nei tuoi report:

  • Pageview: le pagine renderizzate dal browser dell’utente, siano esse reali o virtuali. Quasi tutte le altre metriche dipendono o sono legate alle visualizzazioni di pagina.
  • Event: le interazioni degli utenti con gli elementi delle nostre pagine, utili per identificare e monitorare funnel più articolati e per creare una base consistente per analizzare la User Experience. 
  • Transaction: utilizzati nel setup del tracciamento e-commerce standard, include i dati relativi alla transazione avvenuta sul sito!

Vuoi approfondire le tue conoscenze?

Chiedi una consulenza ai nostri professionisti che, quotidianamente, si occupano di dati, analisi, report e strategie. Vieni a conoscerci e parlarci dei tuoi obiettivi di crescita. Scrivici!