Posizionamento
Gli scenari di mercato in cui operano le banche si sono sensibilmente modificati negli ultimi anni ed hanno posto l'esigenza di un intervento normativo per far fronte alla necessità di misurare più accuratamente i rischi, ivi compreso il rischio di credito. Una delle esigenze delle banche oggi è quella di poter valutare meglio la rischiosità dei soggetti a cui viene concessa una linea di credito o un prestito, al fine di utilizzare nel miglior modo il proprio patrimonio.
Cerved Group è la prima Agenzia di Rating Italiana (ECAI - External Rating Assessment Institution) riconosciuta dalla Banca d'Italia per rating unsolicited.
Caratteristiche
I prodotti della Linea ECAI integrano i dati di fonte pubblica con altre informazioni, in primis le abitudini di pagamento, la rischiosità del settore di appartenenza e informazioni qualitative sull'impresa acquisite da analisti specializzati. Tutte queste informazioni vengono successivamente integrate dalle valutazioni espresse dagli analisti di Cerved Group e infine sottoposte al Comitato Rating a cui spetta l'emissione finale del rating.
Plus
- ampiezza informativa, profondità temporale e qualità dei dati,
- consolidata esperienza di analisi e sviluppo di modelli di valutazione del rischio di credito,
- team di analisti dedicato,
- esperienza pluriennale nella valutazione della rischiosità settoriale,
- trasparenza dei processi aziendali per garantire l'integrità dei processi di valutazione connessi all'assegnazione dei rating,
- in linea con la normativa europea sulle agenzie di rating
Prodotti
Report ECAI
Benchmark ECAI