1. Home > Chi Siamo > Corporate Governance > Consiglio di Amministrazione > Stefano Caselli

Stefano Caselli

Amministratore

Stefano Caselli è Prorettore per gli Affari Internazionali presso l’Università Bocconi, dove è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Finanza ed Algebris Chair in Long-Term Investment and Absolute Return. E’ membro del Comitato di Direzione della SDA Bocconi School of Management.

Nell’ambito dell’attività internazionale ricopre diversi ruoli, fra cui: membro dello Steering Committee di CIVICA, the University of Social Sciences (www.civica.eu); membro del management board del CEMS, the Global Alliance in Management Education (www.cems.org); Chair per l’EMEA Region del PIM, Partnership in International Managemnent (www.pimnetwork.org); Executive Secratary dell’External Advisory Board della School of Transnational Governance di EUI, European University Institute a Firenze.

Ha condotto numerosi programmi di ricerca, di training e di consulenza per numerosi istituzioni finanziarie ed industriali a livello europeo, su temi di management, valutazione e corporate governance.

Ha una lunga esperienza come consigliere indipendente in diversi consigli di aziende industriali e finanziarie, così come di membro di comitati di investimento. Scrive sulle pagine de “L’Economia del Corriere della Sera”, è membro dell’advisory board della “Rivista di Politica Economica”, così come partecipa come opinionista a programmi radiofonici e televisivi. E’ inoltre research fellow presso il centro di ricerca BAFFI-CAREFIN, ove è responsabile della unit Investment Banking and Structured Finance e segue il progetto sul mercato dei capitali con Equita Group.

L’attività di ricerca si sviluppa intorno allo studio delle relazioni fra sistema finanziario ed industriale, concentrandosi sui temi del corporate lending, del banking credit risk management, della corporate governance oltre a quelli del corporate finance e della capital structure. Il Private equity and venture capital sono inoltre temi di interesse rilevante.