1. Home
  2. Insights, webinar e altre risorse utili
  3. Quanto rende il capitale che hai investito nella tua impresa?

Quanto rende il capitale che hai investito nella tua impresa?

Calcola la tua redditività e confrontala con quella delle imprese del tuo settore e dimensione con il tool Cerved

Calcola la tua redditività e confrontala con quella delle imprese del tuo settore e dimensione. Inizia Subito!

Equilibrio finanziario e equilibrio economico sono strettamente correlati. I costi e i ricavi, infatti, sono misurati, rispettivamente, da uscite ed entrate finanziarie. Cosa significa valutare l’andamento economico del tuo business?

Vuol dire calcolare l’ammontare dei costi e dei ricavi della tua attività e verificare che gli indici di redditività ad essi connessi forniscano dei risultati positivi.

Puoi analizzare la redditività della tua impresa attraverso il calcolo ROE che è considerato tra i principali indici di bilancio utilizzati nel processo di valutazione del merito di credito da parte della banca.

Il ROE (Return on Equity) dice già molto a chi valuta il tuo merito di credito perché misura il rendimento del capitale proprio ed è dato dal rapporto tra l’utile netto d’esercizio e il capitale netto che hai conferito nella tua impresa.

Il ROE ti consente di valutare quanto rende il capitale proprio conferito nell’impresa ed eventualmente confrontarlo con investimenti alternativi. Per chi sta analizzando l’azienda esso rappresenta un indicatore immediato della redditività.

Non esiste un valore fisiologico, in quanto questo varia molto in relazione al settore di riferimento. In termini generali, è auspicabile un valore positivo più elevato possibile.