1. Home
  2. Insights, webinar e altre risorse utili
  3. Rischio di credito: come gestire al meglio ritardi e insolvenze

Rischio di credito: come gestire al meglio ritardi e insolvenze

Il rischio di credito generato dal portafoglio clienti rappresenta una delle principali cause che può determinare una crisi di liquidità.

Tieni sotto controllo e gestisci al meglio il rischio di credito con i consigli della guida Cerved. Scarica il terzo capitolo.

Cash flow, incassi e pagamenti

Se il tuo cliente è costantemente in ritardo con i pagamenti, o addirittura insolvente, puoi avere pesanti ripercussioni sui flussi in entrata. Allo stesso modo, una riduzione dei tempi in cui devi liquidare le fatture ai tuoi fornitori influisce negativamente sui flussi in uscita e, quindi, sulla capacità della tua impresa di generare liquidità per poter rimborsare un eventuale finanziamento bancario.

Tieni sotto controllo ritardi e insolvenze

Il rischio di credito generato dal portafoglio clienti rappresenta una delle principali cause che possono determinare per l’impresa, soprattutto se medio-piccola, una crisi di liquidità. Nel contesto odierno, caratterizzato da una maggiore severità nel concedere credito da parte delle banche e da condizioni finanziarie più fragili per le imprese, la prevenzione e la gestione adeguata di tale rischio ha assunto una rilevanza centrale nell’ambito del business.

Quindi, se ottimizzi la gestione del tuo portafoglio clienti in termini di scaduto, performance di pagamento, livello di esposizione, puoi tenere sotto controllo il rischio di credito commerciale.

Gioca d’anticipo e misura il rischio di credito

Un adeguato processo di gestione del credito ti consente di giocare d’anticipo e determinare ex-ante il rischio cliente. Utilizza un sistema di scoring per misurare il rischio di credito del singolo cliente e di tutto il portafoglio commerciale.

Operativamente, o sviluppi un sistema interno utilizzando alcune informazioni sintetiche che ti consentono di ottenere un giudizio sulla solvibilità del cliente, oppure puoi ricorrere a un information provider esterno che sviluppa un sistema di scoring.

Tieni sotto controllo e gestisci al meglio il rischio di credito con i consigli della guida Cerved. Scarica il terzo capitolo.