1. Home > Risk Intelligence > Reg & Compliance > Sistemi di Allerta

Sistemi di Allerta

Proteggi il tuo business evitando di incorrere in procedure critiche e complesse da gestire. Segnala tempestivamente un’eventuale crisi d’impresa con gli strumenti giusti.

Adotta un assetto organizzativo atto a rilevare lo stato di una possibile crisi aziendale. Grazie a sistemi informativi e ad adeguate piattaforme potrai monitorare la gestione dei flussi di cassa e impostare una strategia per risanare un equilibrio economico, patrimoniale o finanziario per la tua azienda.

Ti aiutiamo a presidiare la conformità della tua business continuity

Il 1 settembre 2021 entrerà in vigore per intero la nuova normativa che introduce per la prima volta il concetto di diagnosi precoce per far emergere eventuali stati di difficoltà aziendale, col fine ultimo di salvaguardare le attività imprenditoriali.

Entro quella data la tua azienda dovrà necessariamente cambiare: dal punto di vista organizzativo, amministrativo e contabile dovrai evolvere verso una soluzione che ti consentirà di monitorare la continuità aziendale attraverso specifici indicatori, utili a far emergere tempestivamente i possibili segnali di una crisi.

Imprenditori, amministratori e commercialisti avranno l’obbligo di monitorare la salute dell’impresa e in alcuni casi segnalare agli organi deputati lo stato di pre-crisi.

Imprenditori e amministratori

 

Mediante un unico prodotto all in one riuscirai a preservare la tua iniziativa imprenditoriale e l’indotto: presidierai facilmente i criteri previsti dalla normativa ottenendo dati e score previsionali basati sul datalake Cerved utili alle analisi degli indicatori della crisi.

Il servizio rappresenta un ponte informativo e procedurale tra la tua impresa e il professionista o il consulente che ti supporta dal punto di vista economico e finanziario, che attraverso questo tool sarà agevolato nella verifica della solidità dell’impresa.

Potrai coinvolgere i tuoi collaboratori e consulenti esterni nell’utilizzo del prodotto, assegnando loro profili operativi differenti, per supportarti nell’elaborazione dei dati aziendali o nella valutazione dei risultati.

Commercialisti e studi professionali

 

Attraverso la piattaforma web avrai una gestione facilitata del tuo portafoglio clienti; per ciascuno di loro sarai guidato nella compilazione di dati e questionari, sfruttando a pieno i nostri dati economico finanziari sulle imprese che stai monitorando. Sarai affiancato nel tuo percorso da un network di consulenti e professionisti che ti aiuteranno ad adeguare le tue attività attraverso formazione, revisione e audit.

E tu, sei pronto per la normativa sulla Crisi d'Impresa?

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

La piattaforma in breve:

Verifichi gli equilibri su centrale rischi bankit

Calcola gli indicatori finanziari stabiliti dal CNDCEC (Consiglio italiano dei contabili certificati)

Calcoli flussi di cassa e debt service coverage ratio

Verifichi il rischio su principali clienti e fornitori

Verifichi l’indebitamento con creditori pubblici

Verifichi rischi per la continuità di impresa

Coinvolgi i tuoi collaboratori a supporto della tua valutazione con differenti profili operativi