1. Home > Risk Intelligence > Reg & Compliance > Sistemi di Allerta

Sistemi di Allerta

Proteggi il tuo business e acquisisci maggior consapevolezza e responsabilità nei processi di risk management. Individua e monitora il rischio di impresa per salvaguardare lo stato di salute della tua attività.

La revisione delle riforma fallimentare e l'attenzione al tema della crisi di impresa richiedono un nuovo approccio alla gestione del rischio. Grazie a strumenti adeguati per monitorare lo stato di salute della tua attività, intercetti e risolvi tempestivamente eventuali criticità, garantendo crescita e sostenibilità nel tempo alla tua impresa.

Un efficace risk management per lo sviluppo virtuoso delle imprese

Individuare precocemente eventuali aree di criticità, analizzarle e identificare le possibili azioni da mettere in campo per sanarle è un’esigenza sempre più sentita dalle aziende. La mutevolezza dello scenario di mercato richiede costante controllo delle proprie performance e maggior consapevolezza e responsabilità nella gestione dei rischi.

Tale tendenza è favorita dalla revisione del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, che evidenzia l’importanza di effettuare una diagnosi precoce dell’eventuale stato di difficoltà imprenditoriale.

Disporre di strumenti adeguati per monitorare lo stato di salute della propria attività, intercettare e risolvere tempestivamente eventuali criticità è quindi essenziale per avere pieno controllo dei processi di risk management. 

Un alleato strategico nella diagnosi precoce del rischio di insolvenza

Sistemi di Allerta è la piattaforma che consente di analizzare e gestire le principali aree del rischio di impresa, migliorando i processi e garantendo sostenibilità economico-finanziaria nel tempo, in linea con i principi e le normative in materia di crisi d’impresa. La soluzione identifica, valuta e gestisce il rischio di crisi attraverso:

  • Gli indicatori e criteri di valutazione previsti dal Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (legge n°155/2017)
  • La verifica dell’affidabilità di clienti e fornitori più importanti
  • Il modello di prevalutazione del rischio definito dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Milano
  • L’analisi della Centrale Rischi di Banca d’Italia
Vantaggi del servizio

Maggior presidio del rischio

I sistemi di Enterprise Risk Management consentono di individuare preventivamente potenziali segnali di rischio che potrebbero compromettere
la continuità e redditività aziendale.

Risanamento delle imprese in difficoltà

La tempestiva evidenza di possibili criticità permette un’attivazione precoce delle necessarie contromisure per riportare l’azienda in una condizione di solidità economico-finanziaria.

Visione prospettica

La valutazione delle principali dimensioni economico-finanziarie basata sulla previsione di scenari futuri permette di guardare all’impresa in un’ottica di sostenibilità del business nel tempo.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

La piattaforma in breve:

Verifichi gli equilibri su centrale rischi bankit

Calcola gli indicatori finanziari stabiliti dal CNDCEC (Consiglio italiano dei contabili certificati)

Calcoli flussi di cassa e debt service coverage ratio

Verifichi il rischio su principali clienti e fornitori

Verifichi l’indebitamento con creditori pubblici

Verifichi rischi per la continuità di impresa

Coinvolgi i tuoi collaboratori a supporto della tua valutazione con differenti profili operativi